In arrivo la ASUS GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition 1


Solo pochi fortunati e "facoltosi" utenti potranno mettere le mani su una delle strepitose GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition, rigorosamente prodotte in tiratura limitata, che costituiscono un vero e proprio MUST HAVE per gli appassionati e collezionisti del settore.


In arrivo la ASUS GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition 2


Derivata direttamente dalla Matrix 980 Ti, dalla quale essenzialmente differisce solo per il particolare look color oro del bellissimo backplate e di alcuni elementi della cover anteriore, la nuova scheda video vanta frequenze di funzionamento ancora più elevate sulla GPU, che raggiunge senza alcun overclock supplementare quota 1376MHz.


In arrivo la ASUS GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition 3


Tutto ciò si traduce in un boost prestazionale rispetto al modello reference di NVIDIA del 21,6% nel 3DMark 11 Extreme e del 22,1% in GTA V, tanto per avere un'idea della grande potenza di questa scheda.


In arrivo la ASUS GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition 4


Il sistema di raffreddamento DirectCU II con tecnologia 0dB è il medesimo della Matrix e consiste in un generoso dissipatore in alluminio con base in rame e sei heatpipes da 10mm dello stesso materiale a diretto contatto con la GPU.

Le ventole sono anche in questo caso due Wing Blade da 100mm, in grado di assicurare una pressione statica del 105% maggiore rispetto alle soluzioni standard, che entrano in funzione solo oltre una certa soglia di carico e di temperatura.

Il tutto si traduce, a detta di ASUS, in un potenziale di raffreddamento superiore del 30% ed una rumorosità di tre volte inferiore in confronto con il modello reference.

La fasi del sistema proprietario Digi+, ovvero il VRM, sono 12 per la GPU e 2 per le memorie, con condensatori ad alta resistenza Black Metallic e induttori Super Alloy Power II, rendendo questa scheda il "massimo" per gli overclocker professionisti.

A tale proposito, segnaliamo la presenza di tre peculiarità espressamente dedicate all'overclock estremo, già viste sulle precedenti versioni di casa ROG, come l'interruttore per attivare la funzione Safe Mode (che consente il ripristino istantaneo delle frequenze di fabbrica), quello per la modalità LN2 ed il Memory Defroster.

Discreto, ma accattivante, anche il logo superiore, in prossimità dei due connettori di alimentazione PCi-E 8 pin, impreziosito dalla presenza di LED in grado di comunicare visivamente lo stato di carico della GPU cambiando colore in tempo reale.

Le uscite video sono cinque, nello specifico tre DisplayPort, una HDMI ed una dual-link DVI-I.


In arrivo la ASUS GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition 5


La ASUS ROG GTX 980 Ti 20th Anniversary Gold Edition dovrebbe arrivare sugli scaffali entro una decina di giorni con un prezzo al pubblico che di sicuro supererà i 1000€.