In occasione dell'evento online "Break All Limits", oltre alle nuove schede madri Z690, ASUS ha presentato la sua linea di alimentatori ROG THOR di seconda generazione, composta da quattro modelli, il top di gamma ROG THOR Titanium 1600W ed i ROG THOR II Platinum da 850W, 1000W e 1200W.

Per questa nuova famiglia di alimentatori completamente modulari il Team R&D ROG ha puntato non solo sulle prestazioni, ma anche sulla bassa rumorosità e sull'aggiornamento allo standard di alimentazione PCIe Gen 5.0 che, probabilmente, vedremo già sulla imminente ammiraglia NVIDIA, la GeForce RTX 3090 Ti in uscita a gennaio.

Tutti gli alimentatori presentano un'estetica nera e argento e dispongono di illuminazione LED ARGB all'esterno e anche dell'iconico display OLED laterale che mostra il carico, la tensione e la temperatura in tempo reale.


In arrivo i ROG THOR II 1 


Il ROG THOR 1600W Titanium è il primo alimentatore certificato 80 PLUS Titanium all'interno della linea ROG THOR (con un'efficienza del 93,54% a pieno carico) e utilizza MOSFET al nitruro di gallio, condensatori giapponesi al 100% ed un controller digitale (DSP) che consente una risposta fulminea alle variazioni di carico.



Su tutta la linea ASUS ha utilizzato dissipatori più pesanti e voluminosi per i componenti più caldi, abbinati per i tre modelli di maggiore potenza ad una ventola Axial-Tech da 135mm e per il modello da 850W ad una ventola di tipo Wing-Blade.


In arrivo i ROG THOR II 2 


Queste unità offrono, tramite un apposito pulsante, la possibilità di un funzionamento fanless fino al 40/50 % del carico massimo con la ventola che assume un regime di rotazione tra il 12 ed il 15% sino al 70% del carico, il che si traduce in una rumorosità talmente bassa che è valsa loro la certificazione Cybenetics Lambda A++.


In arrivo i ROG THOR II 3 


Il primo modello ad arrivare a scaffale (già a fine mese) sarà il ROG THOR II 1000W Platinum, di probabile derivazione Seasonic, in configurazione single rail sui 12V, ad un prezzo indicativo di 349€.

Oltre ai cavi standard, è presente, ovviamente, un cavo con connettore Micro-Fit 3.0 a 12 pin.

La garanzia è di 10 anni su tutta la linea (3 anni per il display OLED).