In vista del Consumer Electronic Show di Las Vegas, uno dopo l'altro tutti i produttori si stanno dando da fare per annunciare le proprie prossime mosse nel settore dei componenti e accessori per PC.

ROCCAT, produttore tedesco maggiormente conosciuto per le proprie periferiche gaming, ha svelato una serie di aggiornamenti importanti per i propri mouse di punta, ma anche per quanto riguarda la tastiera ISKU.

Il nuovo sensore Owl-eye, che armerà i nuovi Kone EMP, Kone Pure e Leadr, è un PMW 3361, una versione ottimizzata secondo le necessità ROCCAT del famoso PMW 3366 da PixArt-Logitech, senza comunque apportare "evidenti cambiamenti" al già eccezionale ottico da 12.000 DPI.


Il sensore Owl-eye arma tre nuovi mouse ROCCAT 1


Owl-eye è una piattaforma completa che offre il meglio delle sue prestazioni tra i 400 ed i 3.000 DPI, intervallo in cui ricade la scelta dei giocatori competitivi e professionisti, che possono dunque sperimentare l'assenza di smoothing ed un vero tracciamento 1:1 con una velocità massima nell'ordine dei 6,35m/s.

A ricevere il trattamento Owl-eye saranno il Kone EMP, evoluzione del Kone XTD, il Kone Pure 2017 e l'inedito Leadr, ovvero una versione wireless del meno conosciuto mouse Tyon.

Il Kone EMP, oltre all'aggiornato sensore, offre un peso leggermente ridotto a 116g, la stessa illuminazione RGB ad alta luminosità, un rivestimento di qualità e la rotellina in titanio a 4 assi.

Ancora più leggero il nuovo Kone Pure 2017, con i suoi 88g che risultano inferiori sia rispetto a quelli del vecchio Kone Pure Military che a quelli del fratello maggiore Kone EMP, con il quale condivide la forma ma non la taglia, date le dimensioni esterne ridotte del 91%.


Il sensore Owl-eye arma tre nuovi mouse ROCCAT 2


Il Leadr, quasi inedito in questo lancio, è un mouse a pulsanti multipli con l'esclusiva levetta X-Celerator analogica che riprende, in tutto e per tutto, layout e forme del Tyon, con l'unica variante di un sistema di trasmissione senza fili capace di esprimere tutte le possibilità del sensore Owl-eye come se fosse collegato via cavo.

La batteria da 1000mAh, inoltre, dovrebbe assicurare al Leadr sufficiente energia per 20 ore di gioco.


Il sensore Owl-eye arma tre nuovi mouse ROCCAT 3


L'annuncio più intrigante rimane la tecnologia FORCE FX, pensata appositamente per rendere i tasti a membrana capaci di rilevare il livello di pressione esercitato per sbloccare tutta una serie di possibilità e controlli ben oltre le classiche capacità di una tastiera normale.

Integrata sulla nuova ISKU+ FORCE FX, la tecnologia proprietaria ROCCAT è implementata sui tasti QWEASD e consente una rilevazione della pressione in tre livelli differenti.


Il sensore Owl-eye arma tre nuovi mouse ROCCAT 4


La tecnologia si basa sulla deposizione di uno strato "piezoelettrico", ovvero un materiale in grado di tradurre le sollecitazioni meccaniche in un potenziale elettrico che viene poi tradotto in segnale dall'elettronica di bordo.

Nonostante l'esclusività del FORCE FX, la tastiera arriverà a metà gennaio senza alcuna variazione di prezzo rispetto alla ISKU+.