Il lancio delle GeForce RTX 40 slittato a dicembre ? 1 


La prossima generazione di schede grafiche NVIDIA, nome in codice Ada Lovelace, dovrebbe essere lanciata ad ottobre, tuttavia, le ultime informazioni reperibili in rete suggeriscono che il produttore potrebbe posticiparne l'effettivo arrivo sugli scaffali a dicembre.

Il motivo ?

Il mercato è allo stato attuale letteralmente invaso dalle GeForce RTX serie 30 usate a causa del crollo delle criptovaluate, pertanto NVIDIA potrebbe rivedere i suoi piani e ritardarne la disponibilità per mantenere alta la domanda (e i prezzi) ma, intanto, ha già fatto pressione su TSMC (dalle quale ha ricevuto il classico "due di picche") per tagliare gli ordini in vista di una recessione che appare sempre più inevitabile.

Certamente le nuove GeForce RTX 40 avranno prestazioni molto elevate, non confrontabili con ciò che attualmente è disponibile, ma è anche vero che ci saranno sempre meno persone disposte a sborsare le cifre richieste negli ultimi 18 mesi.

Il prossimo autunno si preannuncia come uno dei più caldi di sempre per il lancio di processori e schede video, ma una ridimensionata collettiva non potrebbe che giovare al mercato: il limone, ormai, è stato spremuto troppo ...