Sul sito Fudzilla è stata pubblicata parte di un'intervista fatta a Jen Hsun Huang Ceo di Nvidia ed al suo direttore delle pubbliche relazioni Derek Perez che ci svelano i programmi di Nvidia su alcuni temi di attualità.

Di seguito uno stralcio dell'intervista:

1-Qual è il futuro della computer grafica e come NVIDIA intende concepirlo?


Jen Hsun: Solo grafica” non è più sufficiente. Siamo più orientati verso il miglioramento della vostra esperienza visiva.

Proseguiamo nel fornire supporto per grafica in real time, come nella nostra recente dimostrazione del primo ray tracer in real time del mondo.
Tuttavia ci stiamo orientando sempre di più verso GPU general purpose. Nell’immediato futuro la GPU sarà sfruttata come un grande processore per l’image processing, per il video processing, per il parallel computing, solo per nominare alcuni campi di utilizzo. Questo è quello che noi chiamiamo “Graphics Plus”. Alla base di questa strategia “Graphic Plus” è presente CUDA.

CUDA è la nostra architettura per il general purpose parallel computing; pensate ad una sorta di SSE per NVIDIA, ma per molte unità di calcolo in parallelo.


2-Quali sono gli obiettivi che NVIDIA si prefigge con la tecnologia CUDA?


Jen Hsun : il PC è ad un bivio. C’è una discreta diminuzione del guadagno con i processori attuali. Dave Patterson ed il suo team di Berkley, descrive questo fenomeno in maniera corretta riferendosi ad un “muro di mattoni”. Il documento che vale la pena leggere, lo trovate qui.
CUDA è stato creato per abbattere questi “muri” con un nuovo approccio basato sul multicore processing eterogeneo.

Esso è il fondamento della nostra strategia di parallel computing, ed ha riscosso un interesse notevole nella comunità della ricerca scientifica. I ricercatori possono sperimentare incrementi nell’elaborazione dati dell’ordine del 20-200% con CUDA rispetto alle performance ottenibili con una normale CPU.

CUDA ora viene utilizzato in più di 50 università nel mondo, è stato inserito in supercomputer e workstation e, dal momento che questo standard è alla portata di tutte le nostre moderne GPU, ci sono oltre 100 milioni di computer in grado di eseguire applicativi basati su questo linguaggio di programmazione.

Siamo giunto ad un punto cruciale; molte software house stanno ora sviluppando applicazioni CUDA dove prima non era praticamente possibile.


3-C’è abbastanza spazio per NVIDIA nel mercato chipset, specialmente per Intel?


Jen Hsun: costruiremo chipset per segmenti di mercato che sono in attiva crescita per garantire una grande esperienza visiva. Prendete, per esempio, il mercato notebook consumer per il quale si prevede una crescita sempre maggiore anno dopo anno.

In questo tipo di mercato abbiamo un grosso vantaggio nell’essere in grado di sviluppare piattaforme innovative che aiutano a condurre l’esperienza visuale a nuovi traguardi.

Dal solo punto di vista grafico, siamo anni avanti rispetto alla concorrenza.

Tuttavia abbiamo le capacità di introdurre ulteriori tecnologie , come SLI ed Hybrid SLI che si concentrano sulla massima esperienza visiva e sono uniche delle nostre piattaforme.