I recenti dissipatori Noctua sono compatibili AM5 1


Noctua ha confermato oggi che tutti i suoi dissipatori per CPU e i kit di montaggio per AMD AM4 sono compatibili con il nuovo socket LGA1718 che equipaggia le nuove piattaforme AM5, ad eccezione del dissipatore a basso profilo NH-L9a-AM4 e del kit di montaggio NM-AM4-L9aL9i.

Per quest'ultimo Noctua ha annunciato il nuovo kit NM-AM5-L9aL9i che sarà disponibile gratuitamente da fine ottobre.

I kit di aggiornamento per i vecchi dissipatori non compatibili AM4 verranno forniti ai clienti senza costi aggiuntivi.

Tutti i supporti Noctua AM4 eccetto quelli degli NH-L9a-AM4 e NM-AM4-L9aL9i si fissano alle filettature della piastra posteriore standard AM4.

"Poiché queste ultime e il loro schema non cambiano tra AM4 e AM5, i nostri supporti AM4 che si collegano alla piastra posteriore AMD standard supportano anche AM5."

Ciò significa che tutti i modelli SE-AM4 e tutti i dissipatori multi-socket Noctua acquistati a partire dal 01/2019 supportano già socket AM5, così come i modelli acquistati prima di questa data che sono già stati aggiornati con i kit NM-AM4 o NM-AM4-UxS.

Il Noctua Compatibility Centre (NCC) consente ai clienti di controllare rapidamente quali modelli di dissipatori per CPU Noctua sono pronti all'uso su piattaforma AM5 e quale kit di aggiornamento è eventualmente necessario per il modello in nostro possesso.

L'elenco di compatibilità delle schede madre AM5 è attualmente in fase di elaborazione e verrà ampliato nelle prossime settimane in modo che i clienti possano verificare che il loro dispositivo di raffreddamento sia completamente compatibile con il modello di scheda prescelta.


I recenti dissipatori Noctua sono compatibili AM5 2 


Per ordinare gratuitamente il nuovo kit di installazione aggiornato è necessaria una prova di acquisto (foto, scansione o screenshot della fattura) sia di un dissipatore per CPU Noctua che di una scheda madre o CPU AMD AM5.

A seconda della nazione, potrebbero essere disponibili opzioni di spedizione express, ma saranno soggette a costi aggiuntivi di servizio, in alternativa, in caso di particolare urgenza, i clienti potranno acquistare i kit su Amazon a partire da metà ottobre ad un prezzo suggerito di 7,90€.