Godavari o Kaveri Refresh: cosa aspettarsi a maggio 1


AMD sta programmando il lancio, nelle prossime settimane, delle nuove APU "Godavari" serie 8000 che succederanno alle attuali serie 7000 "Kaveri".

Nonostante la differente nomeclatura, diverse fonti autorevoli ci dicono che Godavari sarà ancora basato su architettura Steamroller, mentre dovremo attendere il 2016 per il core Excavator su APU "Summit Ridge".

Solo leggeri miglioramenti sul clock di CPU e GPU per le soluzioni che AMD vorebbe opporre ai prossimi processori Intel Broadwell, dotati di una grafica integrata (fortunatamente per l'azienda di Santa Clara) più debole rispetto a GCN 1.2, l'architettura su cui si basano le GPU R5 e R7 per le APU.

Un concreto miglioramento ci sarà invece sulla connettività, con il salto verso il PCIe 3.0 che dovrebbe garantire più spazio di manovra per l'inserimento di soluzioni SSD PCIe.


Godavari o Kaveri Refresh: cosa aspettarsi a maggio 2 


Sulla questione c'è anche un po' di mistero, anche perchè alcuni fonti teutoniche riportano di shop che hanno a listino, anche se non disponibili, unità APU con il nome di A10-7870K (con tanto di codice all'apparenza ufficiale: AD787KXDJCBOX) ad un prezzo di 175€, il che ci lascia sospettare sulla possibilità che AMD inauguri davvero una serie 8000.

Tale discrepanza sulle informazioni rilasciate potrebbe sicuramente nascere dalla sovrapposizione di leak vecchi e nuovi provenienti da un periodo in cui AMD decideva ancora i dettagli sull'operazione: è certo, comunque, che la questione nomenclatura è gia stata decisa e, a breve, avremo notizie ufficiali.