GIGABYTE annuncia la Z390 Designare 1


Con l'avvento della nuova piattaforma Z390 di Intel, GIGABYTE non si è risparmiato sfornando una line-up di schede madri dedicate al gaming davvero sopra le righe e, anche nel segmento di mercato destinato ai professionisti, ha voluto rilasciare un prodotto destinato a divenire il solido fondamento di workstation dalle prestazioni estreme.

Realizzata per "spremere" i nuovi processori Intel di 9a generazione, la Z390 Designare si presenta con fattore di forma ATX colmo di interessanti soluzioni volte ad ottenere il massimo da tutti quei componenti indispensabili per designer, progettisti o, più in generale, tutti i professionisti che chiedono il meglio in fatto di computer grafica e di simulazione e calcolo ingegneristico.


GIGABYTE annuncia la Z390 Designare 2


La Z390 Designare è caratterizzata da un VRM da 12+1 fasi digitali con controller PWM e DrMOS in grado di fornire stabilità e potenza ai componenti più sollecitati e sensibili, permettendo di ottenere il massimo da CPU come, ad esempio, il nuovo i9-9900K, sfruttando in tutta sicurezza i suoi 8 core e 16 thread.

Tali prestazioni sono supportate da una sezione di raffreddamento migliorata e da un PCB con un doppio strato in rame (2oz), nonché da un doppio connettore 8+4 pin con tecnologia Solid Pin.

Lato connessioni troviamo una configurazione PCIe atta a sfruttare la tecnologia NVMe con possibili soluzioni RAID 0/1 senza sacrificare le prestazioni della scheda grafica e riducendo al minimo l'effetto "collo di bottiglia" tra CPU e PCH.

Professionisti e designer che necessitano di configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU potranno comunque utilizzare le porte M.2 in configurazione RAID 5 per mantenere rapido e sicuro il trasferimento dati ed installare schede grafiche di generose dimensioni in tutta sicurezza grazie alla presenza di slot PCIe rinforzati con tecnologia Dual Armor Ultra Durable.


GIGABYTE annuncia la Z390 Designare 3


GIGABYTE non ha lesinato nemmeno sul fronte connessioni esterne, dotando la nuova Z390 Designare di porte USB Type-C e Thunderbolt, oltre alle consuete USB 3.1, così da permettere un fulmineo dialogo tra periferiche ad alte prestazioni (come, ad esempio, tavolette grafiche con risoluzioni elevate) riducendo input LAG e garantendo un elevato livello di prestazioni anche sul trasferimento dei dati verso drive esterni.

La porta DP integrata permetterà, inoltre, di ottenere output direttamente dalle schede grafiche più potenti ed usare l'interfaccia Thunderbolt per gestire risoluzioni fino a 8K con un dettagliato livello di immagine.

La connessione di rete cablata Dual Intel Gigabit Ethernet è potenziata dall'acceleratore cFosSpeed che offre stabilità e prioritizzazione di banda per una connessione solida ed in linea con la fascia di appartenenza del prodotto, mentre la connessione Wi-Fi è affidata ad una collaudata Intel CNVi 802.11ac in grado, anch'essa, di garantire un segnale rapido e stabile.


GIGABYTE annuncia la Z390 Designare 4


Nonostante le caratteristiche della nuova Z390 Designare siano rivolte al mondo professionale, non manca la possibilità di "illuminare" due zone tramite LED RGB tramite software dedicato per dare quel tocco in più ad un prodotto con caratteristiche da fuoriserie.