Futuremark pubblica il 3DMark Stress Test 1


3DMark, in tutte le sue versioni, è da sempre un punto di riferimento per gli appassionati di gaming per verificare le prestazioni del comparto grafico del proprio PC, ma è anche sempre stato utilizzato da oltre due terzi degli utenti per verificare sia la stabilità dell'overclock applicato alla propria scheda video che l'efficienza del sistema di raffreddamento utilizzato.

Ora Futuremark ha reso tutto più semplice introducendo, finalmente, un test specifico basato sui popolari benchmark Sky Diver, Fire Strike, Fire Strike Extreme e Fire Strike Ultra, che prevede l'uso di quattro distinti livelli di stress.


Futuremark pubblica il 3DMark Stress Test 2 



Lo scopo delle prove di stress è quello di utilizzare un elevato carico sul sistema per un determinato periodo così da evidenziare eventuali problemi di stabilità ed affidabilità, portando alla luce, nello stesso tempo, anche un difetto piuttosto che la necessità di migliorare il raffreddamento della scheda.
 
Ed il momento migliore per eseguire un 3DMark Stress Test è subito dopo l'acquisto o l'assemblaggio di un nuovo PC, l'aggiornamento della scheda video o l'overclock della GPU.

Se quest'ultima si blocca o produce artefatti visivi durante la prova, ciò può indicare un problema di affidabilità o di stabilità, mentre se si surriscalda e si spegne, potrebbe essere necessario provvedere a raffreddare meglio la stessa o l'intero sistema.
 
Ogni 3DMark Stress Test viene eseguito in un ciclo continuo senza caricare alcuna schermata o essere soggetto ad alcuna pausa: nella versione Advanced Edition il test viene svolto per 20 volte per un totale di circa 10 minuti mentre nella Professional Edition è possibile impostare a proprio piacimento un numero compreso tra 2 e 5.000 cicli.


Futuremark pubblica il 3DMark Stress Test 3 



Dopo aver eseguito un 3DMark Stress Test il risultato conseguito indicherà la stabilità del nostro frame rate, che dovrà essere superiore al 97% per esseri sicuri che tutto sia andato a buon fine.

3DMark Stress Test è compreso sia nelle versioni 3DMark Advanced Edition e Professional Edition previa il relativo aggiornamento via Steam, che in versione stand alone.
 
Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo link.