ENERMAX svela il LiqFusion 240 1


Dopo l'annuncio in occasione del CES 2018 di Las Vegas, ENERMAX ha ufficialmente svelato il primo prodotto della nuova linea LiqFusion.

Parliamo del LiqFusion 240, una soluzione a liquido All-in-One che, come suggerisce il nome, si presenta con un radiatore con due ventole da 120mm e interessanti caratteristiche tecniche ed estetiche che lo portano a discostarsi non poco dalla "vecchia" linea LiqTech.


ENERMAX svela il LiqFusion 240 2


Salta subito all'occhio il waterblock, con un top in acrilico trasparente e illuminazione RGB al centro, dal quale è visibile un indicatore che permette di tenere visivamente sotto controllo il flusso del liquido, prima e assoluta novità di questa nuova linea del produttore taiwanese.

Il waterblock, compatibile con tutte le principali CPU attualmente in commercio AMD e Intel (AM4, AM3(+), FM2(+), LGA 2066, LGA 2011(v3), LGA115x), dispone di pasta termica preinstallata Dow Corning TC-5121.


ENERMAX svela il LiqFusion 240 3


Altra novità e caratteristica interessante è l'innovativa pompa con cuscinetto in ceramica, installata, anziché sul waterblock come siamo soliti vedere, su di una piccola struttura cilindrica attraverso la quale scorrono i due tubi da 400mm per il convogliamento del liquido.

Per quanto riguarda il comparto ventole, ENERMAX equipaggia il suo nuovo nato con due T.B. RGB con un range di funzionamento da 500 a 2000 RPM, controllabili tramite segnale PWM, capaci di spostare da 23,81 a 102,17 CFM di aria attraverso il radiatore.

Tali ventole sono caratterizzate da un sistema di illuminazione RGB disposto su 4 anelli all'interno del frame, in grado di offrire un'ampia illuminazione multi-zona.


ENERMAX svela il LiqFusion 240 4


Il produttore taiwanese ha equipaggiato il sistema di illuminazione del nuovo LiqFusion con LED indirizzabili e controllabili direttamente dalla scheda madre, a patto che questa possieda header dedicati come quelli presenti sui modelli di punta di ASUS, ASROCK, GIGABYTE e MSI.

In assenza di un controllo diretto lato scheda madre, ENERMAX permette comunque il controllo dell'illuminazione tramite una piccola centralina inclusa in bundle.

Il LiqFusion 240 dovrebbe fare il suo debutto sul mercato mondiale entro la fine di marzo, come dichiarato da ENERMAX, ma non ne è stato ancora rivelato il prezzo.