Secondo quanto pubblicato da Cowcotland, NVIDIA e AMD potrebbero avere seri problemi a soddisfare la domanda delle nuove schede video almeno sino a febbraio.

Sebbene AMD non abbia rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla propria situazione, NVIDIA ha ripetutamente confermato che la carenza globale di wafer, PCB e componenti sta influenzando la disponibilità delle schede Ampere.


Ed ora ci si mettono anche le GDDR6 ... 1


NVIDIA sino ad ora non aveva menzionato il problema inerente la fornitura delle memorie GDDR6, tuttavia se ne era già sentito parlare anche prima che le RTX 3070 fossero rilasciate, questo probabilmente il motivo per cui la produzione dei modelli da 16GB è stata rapidamente accantonata.

"Secondo le nostre fonti, ci vorranno settimane prima che la situazione torni alla normalità, il che significa che la disponibilità di tutti i modelli non migliorerà fino a febbraio, anche bloccando l'uscita di alcuni modelli come le RX 6900 XT Custom ...", afferma Aurélien LAGNY di Cowcotland.

Discorso diverso per le GeForce RTX 3090 e RTX 3080 che utilizzano memorie GDDR6X, che Cowcotland sostiene essere "meno influenzate" da problematiche di approvvigionamento.

I modelli più penalizzati, dunque, potrebbero essere le NVIDIA GeForce RTX 3070 e RTX 3060 Ti, tutte le AMD Radeon RX 6000 (che utilizzano esclusivamente GDDR6) e la precedente generazione di schede video di entrambi i produttori.