Ecco la  GTX 980 Ti Classified Kingpin Edition 1


Cominciano a circolare le prime immagini della GTX 980 Ti Classified Kingpin Edition, la nuova scheda gaming top del produttore americano, basata sulla GPU GM200-310.

Progettata e messa a punto in collaborazione con il leggendario overclocker Vince Lucido, meglio conosciuto come K|ngp|n, questa VGA sarà la  più veloce GTX 980 Ti tra le varie soluzioni non reference del listino EVGA. 


Ecco la  GTX 980 Ti Classified Kingpin Edition 2


Rispetto alla versione standard, questo modello è dotato di un PCB più grande, anche se non alto come quello della ASUS Strix, ed è alimentata da una combinazione di tre connettori PCIe, di cui uno a 6 pin e due a 8 pin.

Il circuito di regolazione delle tensioni è a dir poco mostruoso avendo a disposizione quindici fasi in grado di erogare una corrente di 600A, che permette di stabilizzare anche gli overclock più spinti.

Anche la soluzione di raffreddamento adottata è di altissimo livello, prevedendo un quantitativo di rame degno di una miniera.

Essa è costituita da una base alla quale sono collegate delle heatpipes da 8mm che trasmettono il calore al corpo dissipante alettato, anch'esso rigorosamente in rame.


Ecco la  GTX 980 Ti Classified Kingpin Edition 3


Il calore viene infine dissipato tramite una coppia di ventole da 100mm regolate automaticamente in funzione delle temperature.

L'azienda non ha ancora rivelato le velocità di clock, ma avendo dichiarato che metterà in commercio la GTX 980 Ti più veloce sul mercato, possiamo aspettarci soltanto dei grandi numeri.