La creatività di ASUS sembra non conoscere sosta e, nonostante siano trascorsi svariati mesi dall'uscita sul mercato delle prime schede madri equipaggiate con il chipset Intel Z170, ecco arrivare quella che, insieme alla EXTREME, più di tutte rappresenta la popolare serie ROG.


Ecco la nuova ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 1


Naturalmente stiamo parlando della MAXIMUS VIII FORMULA che, giunta alla sua ottava iterazione, si adegua al nuovo look impresso dal brand taiwanese ai prodotti di recente uscita facenti parte della serie ROG, il quale prevede un parziale abbandono del rosso in favore di un più elegante grigio e nero.


Ecco la nuova ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 2


A caratterizzare l'ultima nata di casa ASUS è la presenza di LED RGB integrati nella particolare copertura del PCB, chiamata ROG Armor, in grado ora di assumere la colorazione che più si preferisce.


Ecco la nuova ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 3


Quest'ultima è composta da due diversi materiali: sul frontale vi è una parte in spesso ABS in modo da garantire temperature più basse bloccando la trasmissione del calore generato delle schede grafiche, mentre sul retro del PCB troviamo una parte in acciaio SECC atta ad irrobustire la scheda madre nonché, tramite l'interposizione di alcuni pad termici, coadiuvare il raffreddamento della stessa.


Ecco la nuova ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 4


Come nei più recenti modelli di questa fortunata serie, il produttore, in collaborazione con EK, ha dotato questa mainboard di un dissipatore ibrido, denominato CrossChill, posto sulla robusta sezione VRM/MOSFET, in grado di garantire temperature contenute anche in caso di overclock piuttosto spinti.


Ecco la nuova ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 5


La MAXIMUS VIII FORMULA  è alimentata da un connettore EPS 8 pin ed un ATX 24 pin, è dotata di quattro slot DIMM DDR4 per una capacità massima di 64GB ad oltre 3000MHz di frequenza operativa, nonché di tre slot PCI-E 3.0 x16 (x16, x8, x8) e tre slot PCI-E 3.0 x1.

Per il comparto storage possiamo affidarci a otto porte SATA III, due porte SATA Express, un connettore M.2 NVMe PCIe ed il supporto alla connessione mSATA.

Ancora una volta la sezione audio è di buon livello grazie al collaudato chip SupremeFX 2015 con DAC ES9023 e supporto alla tecnologia Hyperstream, in aggiunta a condensatori giapponesi Nichicon ed un amplificatore operazionale per cuffie con tecnologia Sonic SenseAmp.

Il pannello delle connessioni posteriore è piuttosto nutrito e contempla la presenza di:

  • 6 porte USB 3.0;
  • 1 porta USB 3.1 Type-C + 1 porta USB 3.1 Type-A;
  • 1 porta LAN;
  • 1 pulsante per il Clear CMOS + 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 connettori per antenna Wi-Fi;
  • 1 porta PS/2;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF;
  • 1 uscita video HDMI + 1 uscita video DisplayPort 1.2a.

La presentazione ufficiale, con tutta probabilità, avverrà in occasione del CES 2016 che, come al solito, si terrà a Las Vegas nel weekend della prossima settimana.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 380$ ...