E se NVIDIA cominciasse a produrre Ampere a 7nm ? 1


Secondo DigiTimes, NVIDIA starebbe cercando di aggiornare la produzione delle proprie GPU consumer Ampere cambiando processo produttivo, ovvero passando dal nodo a 8nm di Samsung a a quello a 7nm di TSMC.

Il volume di questa transizione dovrebbe essere "molto grande" ma, probabilmente, non interesserebbe l'intera lineup ...

I rapporti tra NVIDIA e TSMC sembrerebbero migliorati (del resto quando ci sono di mezzo i soldi un compromesso si trova sempre) e ciò potrebbe essere dovuto ad una maggiore capacità produttiva da parte di quest'ultima in virtù del passaggio di alcuni suoi clienti al nuovo nodo a 5nm.

NVIDIA non dovrebbe avere un costo troppo elevato per il porting della sua produzione su TSMC in termini di modifiche del design a livello di silicio, in quanto la sua la GPU A100 (Ampere per il mercato non consumer) è già prodotta da TSMC.

Si ipotizza, quindi, che NVIDIA potrebbe passare ai 7nm per la fascia alta, dalla RTX 3070 fino alla RTX 3090, per esempio, lasciando quella media e bassa nelle mani di Samsung e soddisfare, finalmente, l'elevata domanda.

Per evitare, poi, di incorrere nelle ire di coloro che hanno già acquistato o sono in trepidante attesa attesa di una RTX 3090, 3080 e 3070 (il cui lancio è stato rimandato al 29 di ottobre) e per scongiurare eventuali problemi legali, NVIDIA potrebbe usare la denominazione SUPER per modelli frutto di "una naturale evoluzione tecnologica" e, di conseguenza, ancora più performanti.

Ovviamente sono tutte speculazioni ...