Creative annuncia oggi la disponibilità sul mercato di due nuove schede audio USB Sound Blaster, i modelli E1 ed E3, pensate e progettate come delle sorgenti di qualità alta, ma molto compatte nelle dimensioni, da poter collegare sia ad un PC che ad un ecosistema Mac.


Creative lancia le Sound Blaster USB serie E 1


Questi due DAC sono provvisti di un amplificazione interna per cuffie fino a 600 Ohm, pur mantenendo un rapporto segnale-rumore (SNR) estremamente interessante, di circa 110dB sul modello E3 e di 106dB sul modello E1.


Creative lancia le Sound Blaster USB serie E 2


Progettate per l'uso on-the-go dove non è possibile o pratico portarsi dietro prodotti ingombranti, il modello E3 top di gamma arriva ad offrire anche una connessione Bluetooth (presumibilmente di tipo 4.0 + aptX) per il pairing con dispositivi compatibili Android 3.2 o iOS 5.0.

La variante top di gamma è anche l'unica a supportare la connessione USB con i dispositivi mobile (smartphone e tablet) dotati di firmware compatibile con lo standard AOA2 (android 4.2) o dotati di sistema operativo iOS 7.0.


Creative lancia le Sound Blaster USB serie E 3


Il modello E1, invece, è limitato agli input di tipo line-in analogico per funzionare come amplificatore portatile per cuffie di alto livello e di tipo USB come sorgente di alta qualità esclusivamente con device Windows Vista e MAC OS X 10 o superiori, facendo registrare misure esterne ancora più compatte del fratello maggiore, per una portabilità ancora migliore.

Entrambi i modelli sono dotati di supporto Audio Stream Input/Output (ASIO) per lo streaming di dati audio a bassa latenza.

Dati piuttosto differenti in merito alla durata della batteria interna, con il modello E3 che fa registrare 17h di durata massima (8h in modalità USB) ed il modello E1 che si spinge fino a 25h.