I moderni setup possono presentare più di una sfida quando si tratta di gestire il raffreddamento, non tanto per le ventole in sé quanto, piuttosto, per tutti quegli extra utili che vogliamo inserire per rendere "unico" il nostro PC.

CORSAIR, brand leader nella produzione di componenti ad alte prestazioni, ha a catalogo numerosi di accessori per la personalizzazione come le ventole serie HD, caratterizzate da un frame trasparente ed una serie di 12 LED individualmente programmabili e disponibili per l'acquisto nelle varianti da 120 e 140mm o presenti di serie sui case della linea Crystal.


CORSAIR annuncia i Commander Pro e Lighting Node Pro 1


Per questo oggi l'azienda americana lancia due accessori fondamentali per gestire i setup più complessi, ovvero i controller Commander Pro, evoluzione del Mini, e Lighting Node, una versione dedicata alla gestione dei soli LED, entrambi compatibili con il software CORSAIR LINK.

Il Commander Pro è il più evoluto e completo tra i due, con 6 connettori a 4 pin per ventole PWM, 4 connettori per sensori di temperatura (inclusi), e 2 connettori "LED" capaci di gestire l'illuminazione di un massimo di 12 ventole serie HD 120 o 8 strisce CORSAIR a LED RGB gestibili individualmente.

Per il funzionamento è richiesto un connettore USB interno ed un cavo di alimentazione SATA, mentre un HUB USB integrato offre altri 2 connettori USB direttamente sul Commander Pro, utili per collegare dispositivi LINK come gli alimentatori serie AXi, HXi e RMi oppure i dissipatori a liquido Hydro Series Hxxi senza occupare i connettori della scheda madre e per un montaggio pulito e nascosto sul retro del vassoio principale del case.


CORSAIR annuncia i Commander Pro e Lighting Node Pro 2


Molto più semplice e dedicato a chi vuole solo ottenere il massimo dal proprio setup RGB, il Lighting Node mette a disposizione le stesse capacità di controllo dei LED del Commander Pro con 2 connettori dedicati.

I prezzi consigliati al pubblico sono di 69,90€ per il Commander Pro e 59,90€ per il Ligthing Node Pro in confezione con 4 strisce LED RGB da 200mm, inclusi adesivi e clip magnetiche.