Coffee Lake usa il socket LGA 1151 V2 1


Sarebbe questa l'ultima parola sulla questione compatibilità legata a Coffee Lake e le precedenti schede madri Z270 e vicevera: il socket utilizzato per la prossima piattaforma Intel è fisicamente differente, con aree del tutto riconfigurate, al punto di dover iniziare a parlare di LGA 1151 V2.

La conferma arriva da uno schema pubblicato da David Schor, ingegnere ed analista nel campo semiconduttori e architetture PC, che ha pubblicato alcuni esplicativi diagrammi.

Ciò che è emerso è in linea con quanto lasciato trapelare dalla stessa Intel e cioè che, elettricamente parlando, il socket/pinout di Coffee Lake e Z370 (a sinistra) è del tutto differente da Z270, Z170 e rispettivi processori Skylake/Kaby Lake (a destra).


Coffee Lake usa il socket LGA 1151 V2 2  Coffee Lake usa il socket LGA 1151 V2 3 


Rispetto al "vecchio" LGA 1151, il V2 avrebbe 14 pin VSS (ground) e 18 VCC (alimentazione) in più, con una riduzione di 21 pin tra i "riservati" per futuri ed eventuali utilizzi.

Nessun aggiornamento o particolare tweak potrebbe consentire dunque ai produttori di offrire soluzioni Z270 compatibili con Coffee Lake, costringendo gli utenti ad un cambio di piattaforma totale come del resto le prime news suggerivano ...

Tutto ciò ovviamente rafforza in modo esponenziale la posizione critica da parte di stampa ed utenti rispetto alle scelte compiute da Intel nella progettazione e lancio dei nuovi processori serie 8000, cosi come all'esistenza stessa di Z270 che tra due giorni segnerà il più corto ciclo di vita "commerciale" della storia per una piattaforma mainstream, ovvero soli 10 mesi.