Caseking lancia lo Skylake-X Direct Die Cooling Frame 1


Il noto shop tedesco Caseking, in collaborazione con Der8auer, ha lanciato sul mercato lo Skylake-X Direct Die Cooling Frame o, più semplicemente, SK-X DDF.

Grazie a questo accessorio gli appassionati di overclock potranno utilizzare le loro CPU Skylake-X prive dell'IHS senza il rischio di danneggiarle, permettendo quindi di spremerne fino all'ultimo MHz.


Caseking lancia lo Skylake-X Direct Die Cooling Frame 2


Tale prodotto non è altro che un frame in metallo dotato di backplate, che va montato direttamente sul socket LGA 2066 delle moderne schede X299, al posto del meccanismo di ritenzione originale.


Caseking lancia lo Skylake-X Direct Die Cooling Frame 3


Lo stesso è realizzato in alluminio anodizzato nero di alta qualità secondo tolleranze estremamente contenute per assicurare un'equa distribuzione della forza verso il basso, aiutando a mantenere un contatto ottimale tra il dissipatore ed il die della CPU.

L'idea alla base di questo progetto nasce dal fatto che Intel utilizza per le CPU Skylake-X (e non solo) della pasta termica di pessima qualità interposta tra il die e l'IHS, vanificando buona parte degli sforzi fatti dagli overclocker per abbassare le temperature.

Per ovviare a questo problema alcuni di essi provvedono alla rimozione della placca metallica superiore al fine di sostituire la pasta termica incriminata, per poi procedere a rimontare il tutto guadagnando, di fatto, alcuni gradi di temperatura che possono tradursi in un maggiore potenziale in overclock.

Ma i più temerari preferiscono invece utilizzare la CPU senza rimontare l'IHS al fine di avere un contatto quasi diretto tra il die ed il dissipatore, tra i quali va interposta soltanto della pasta termica di qualità o addirittura metallo liquido.



Ed è proprio a questi utenti che è rivolto il nuovo SK-X DDF il quale, come potete osservare nel video, permette di ridurre quasi a zero il rischio di scheggiare il die della CPU durante la delicata fase di montaggio del dissipatore.

Lo Skylake-X Direct Die Cooling Frame è  già disponibile presso Caseking ad un prezzo non proprio popolare, ovvero 69€.