BitFenix presenta lo Shogun 1


A circa sei mesi dalla "parziale" presentazione avvenuta al Computex del 2016, BitFenix rende disponibile quello che, stando alle caratteristiche tecniche, potremmo considerare la sua nuova punta di diamante, lo Shogun.

Il nuovo case è infatti considerato dal produttore una sorta di "Super Mid-Tower" in quanto permette l'installazione di schede madri anche in formato E-ATX e sistemi di raffreddamento complessi, il tutto a fronte di una elevata compattezza, ovvero 250x565x525mm (LxAxP).


BitFenix presenta lo Shogun 2


Realizzato interamente in alluminio curvato e pannelli in vetro temperato sagomati ad hoc, il BitFenix Shogun offre tutta una serie di caratteristiche per incontrare il favore degli amanti del design e del modding, tra cui segnaliamo i due slot per SSD con tecnologia Chroma in grado di sincronizzare il colore dei LED se collegati ad una scheda madre ASUS Aura RGB.


BitFenix presenta lo Shogun 3


Oltre alle particolari predisposizioni appena menzionate, ne saranno disponibili altre sei da 2,5" o 3,5", più altre due da 2,5" sul retro del piatto mainboard dove potrà essere posizionata, con estrema facilità, una gran mole di cavi in virtù di uno spazio a disposizione di circa 25mm tra quest'ultimo ed il pannello di destra.

Le schede video, che potranno essere lunghe sino a 410mm, avranno a disposizione tre "GPU Holder" che, grazie a speciali pad fonoassorbenti, si occuperanno anche di ridurre il rumore prodotto dalle ventole.


BitFenix presenta lo Shogun 4  BitFenix presenta lo Shogun 5 


Ottima anche la predisposizione per i sistemi di raffreddamento sia ad aria che a liquido, con la possibilità di installare due ventole da 140mm o tre da 120mm sul frontale (due già presenti), una da 120mm o 140mm sul retro (di cui una da 120mm inclusa) e due da 140mm o tre da 120mm sul top.

Il BitFenix Shogun arriverà presto in Italia ad un prezzo di circa 165€ che, considerando i materiali utilizzati, risulta essere decisamente concorrenziale.