BitFenix presenta il case ENSO ed i LED Alchemy 3.0 1


Rispetto al 2016 lo stand di BitFenix al Computex 2017 è stato leggermente sotto tono ma, dietro le quinte, la giovane azienda era al lavoro su un nuovo case decisamente interessante.

Il BitFenix ENSO è studiato in collaborazione con ASUS al fine di offrire all'utente un impeccabile sistema di illuminazione gestito tramite il software AURA Sync.


BitFenix presenta il case ENSO ed i LED Alchemy 3.0 2


Il frontale, realizzato in acciaio, è infatti sormontato da plastica semitrasparente posta a copertura di una striscia LED RGB addressable con connettore a 3pin, che potrà essere gestita dalle mainboard ASUS di ultima generazione o tramite apposito controller integrato nel case.


BitFenix presenta il case ENSO ed i LED Alchemy 3.0 3


Il Mid Tower, realizzato in plastica, acciaio e vetro temperato, è in grado di contenere una scheda madre in formato E-ATX o inferiore, tre drive da 2,5", due da 3,5", un dissipatore ad aria per CPU alto 160mm e schede video lunghe 340mm.

Sul frontale è possibile utilizzare due ventole da 120 o 140mm (una da 120mm inclusa) e sul top altre due da 120mm con tanto di copertura per l'insonorizzazione mentre, sul retro, già presente di serie, vi è un'unità da 120mm con LED RGB.

Sia la predisposizione posteriore che quella anteriore potranno essere utilizzate anche per il posizionamento di radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido AiO o custom.

Nello specifico, sul retro potrà essere utilizzato un radiatore monoventola da 120mm, mentre lungo il frontale uno da 240 o 280mm spessi sino a 35mm.


BitFenix presenta il case ENSO ed i LED Alchemy 3.0 4


Unitamente al case ENSO, BitFenix ha presentato le strisce Alchemy 3.0 che, a differenza delle precedenti, vedono l'implementazione dei TriBright LED, ovvero dei diodi più luminosi e dai colori più vividi capaci di offrire prestazioni decisamente superiori, soprattutto durante la riproduzione dell'effetto "arcobaleno".

Le strisce a LED Alchemy 3.0 possono essere attaccate al case tramite magneti o biadesivo 3m in dotazione e, come il sistema di illuminazione integrato nel nuovo ENSO, sono gestibili sia tramite controller esterno che tramite header ASUS AURA Sync.

Sia il case che le strisce a LED saranno presto disponibili presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo non ancora dichiarato.