BitFenix Portal, un ITX fuori dagli schemi 1


Dopo anni dall'uscita del Prodigy, considerato ancora oggi uno tra i migliori Mini-ITX in circolazione, BitFenix presenta un nuovo compatto case che riuscirà senza dubbio a distinguersi dalla massa.

Il BitFenix Portal, mostrato in anteprima circa un anno fa con il nome Pillow, è un case con un particolare design che ricorda chiaramente le famose torrette presenti nell'omonimo gioco di casa Valve.



Disponibile sia in nero che in bianco, con quest'ultima colorazione che lo fa sembrare, appunto, un cuscino (Pillow), il Portal è caratterizzato da linee tondeggianti e sinuose ricavate da solidi pannelli in alluminio e da due supporti in acciaio di grande impatto estetico.


BitFenix Portal, un ITX fuori dagli schemi 2


Attraverso una finestra in acrilico, posizionata nella parte alta del case, sarà possibile ammirare il dissipatore della scheda video montata al proprio interno.


BitFenix Portal, un ITX fuori dagli schemi 3


Quest'ultima potrà essere lunga ben 300mm, con le uniche vere limitazioni per quanto riguarda la componentistica utilizzabile relative solo alla scheda madre, appunto ITX, e l'alimentatore che dovrà essere necessariamente di tipo SFX.

Molto buono, in relazione al formato, il numero di drive installabili contemporaneamente: ben due da 3,5" o tre da 2,5".

Date le dimensioni del prodotto, di circa 247x395x411mm, vi sono pochissime predisposizioni per quanto concerne le ventole, nello specifico una da 80mm sul retro e una da 120mm sul frontale (entrambe già presenti).

La CPU potrà essere raffreddata solo da dissipatori ad aria alti al massimo 125mm (preferibilmente di tipo top-down) o, in alternativa, utilizzando la predisposizione da 120mm sul frontale, da un sistema a liquido All-in-One.


BitFenix Portal, un ITX fuori dagli schemi 4  BitFenix Portal, un ITX fuori dagli schemi 5 


Per poter rendere più agevoli le operazioni di assemblaggio, la struttura interna potrà essere completamente rimossa tirandola dal retro, in quanto poggia su un comodo binario.


BitFenix Portal, un ITX fuori dagli schemi 6


Oltre alla colorazione, l'utente potrà scegliere anche se acquistare la versione priva di finestra sul top.

Il BitFenix Portal sarà presto disponibile per il mercato italiano ad un prezzo di circa 139€ per il modello "windowed".