be quiet! presenta le Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 1 


be quiet!, il noto produttore tedesco di componenti premium per PC, ha presentato le nuove serie di ventole Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4, progettate per restituire elevate prestazioni sia come normali ventole per case che in abbinamento a dissipatori di calore ad aria o radiatori, offrendo non solo un flusso d'aria eccezionale, ma anche una pressione statica impressionante.

Le ventole dispongono anche di nuovi distanziali sugli angoli per una più facile installazione e alcuni miglioramenti a livello estetico.


be quiet! presenta le Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 2 


Le Silent Wings Pro 4 sono una versione potenziata in grado di raggiungere velocità di rotazione ancora maggiori consentendo comunque agli utenti di configurarle a piacimento per ottenere una bassa rumorosità, una modalità bilanciata oppure le massime prestazioni.

be quiet! si è concentrata sul miglioramento della pressione statica, che è di fondamentale importanza quando si montano le ventole su dissipatori di calore o radiatori di sistemi di raffreddamento a liquido.

Rispetto alle Silent Wings 3, le pale delle ventole hanno una forma diversa con uno spazio minore tra di loro (1mm per tutti i modelli Silent Wings 4 contro 1,2mm per le Silent Wings 3) ed il design è stato modificato in modo da disperdere l'aria su un'area più ampia.

Tali modifiche hanno apportato un drastico miglioramento della pressione statica, rendendo quindi le Silent Wings 4 una scelta ottimale per dissipatori di calore o radiatori, mantenendo i livelli di rumorosità straordinariamente bassi.


be quiet! presenta le Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 3 


Le nuove ventole presentano un elegante logo del produttore nero su sfondo nero e sono dotate, come già accennato, di due diversi distanziali in gomma per il montaggio, perni in gomma privi di vibrazione e angolari tradizionali con viti in plastica rigida, in ogni caso facili da sostituire in modalità tool-less.


be quiet! presenta le Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 4  be quiet! presenta le Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 5 


Le Silent Wings 4 sono disponibili in due dimensioni (120mm e 140mm) e tre diversi modelli: 3 pin, PWM e PWM ad alta velocità: i modelli normali sono più adatti come ventole per case con le loro velocità massime di 1600 RPM (120mm) e 1100 RPM (140 mm), mentre le versioni ad alta velocità sono specificamente studiate per dissipatori di calore e radiatori grazie ad un regime di rotazione pari, rispettivamente, a 2500 RPM e 1900 RPM.


be quiet! presenta le Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 6 


E per chi non si accontenta ci sono le Silent Wings Pro 4 che, sebbene offrano gli stessi miglioramenti della versione standard, hanno una velocità che raggiunge i 3000  RPM per il modello da 120mm e 2400 RPM per quello da 140mm.

Un interruttore di velocità sul retro rende facile, per coloro che non vogliono gestire le curve della modalità PWM, impostare la velocità massima in base al loro utilizzo preferito: media per un funzionamento ottimizzato per il silenzio, alta velocità per una modalità bilanciata tra rumore e prestazioni e "Ultra High Speed" per le massime prestazioni.

Le Silent Wings Pro 4 sono dotate in bundle di un tipo di angolare aggiuntivo, creato appositamente per i radiatori, adattandosi perfettamente alla ventola per prevenire perdite d'aria e garantire la massima pressione statica.