Con il lancio dei nuovi processori Intel a soli 3 giorni da oggi cominceranno a fioccare parecchie immagini in rete delle nuove schede madri con il chipset Z370 dedicate proprio a Coffee Lake.

Tra le prime ad essere pubblicate ci sono quelle di ASUS, che ha inviato gli scatti di quasi tutti i modelli in via del tutto ufficiale, con altri appena dietro l'angolo sia lato design che caratteristiche, complice la semplice assenza di innovazioni radicali rispetto a Z270 ed il poco lasso di tempo intercorso dal lancio di queste ultime

La gamma ASUS, come sempre, si comporrà di soluzioni Repubblic of Gamers (ROG), Strix, Prime e The Ultimate Force (TUF), con quest'ultima che si sottopone ad un'altra decisa rivisitazione.


ASUS svela l'offerta Z370 1


Per la serie più in vista sono previsti i già noti modelli MAXIMUS X Formula, Code, Hero e Hero WiFi, insieme alla Apex specifica per un funzionamento estremamente fuori specifica, mentre al momento nulla si sa di un eventuale Extreme, solitamente destinata ad arrivare più tardi.


ASUS svela l'offerta Z370 2


Mantenuta la classica livrea di base dai colori molto neutri, con elementi neri e grigi, per permettere ai vari componenti dotati di illuminazione a LED RGB di dettare la personalizzazione in totale accordo con il resto del sistema ed in base al gusto personale.


ASUS svela l'offerta Z370 3


I più solidi modelli indirizzati ai giocatori sono tutti sotto il brand Strix, alcuni dei quali utilizzano una base di colori neutri e dettagli RGB per una personalizzazione accurata, come le Strix Z370E, Z370F e Z370G, mentre la Z370H è caratterizzata da una livrea più precisa con elementi rossi e neri ed illuminazione monocolore.


ASUS svela l'offerta Z370 4


Già previsto il modello con layout ITX, la Strix Z370I, con due moduli DDR4 ed uno slot PCIe, la quale costituirà, per ora, l'unica offerta in questa taglia per tutta la gamma Z370 di casa ASUS.


ASUS svela l'offerta Z370 5


Con questa ultima generazione, la serie TUF rivede per l'ennesima volta il proprio design, alla ricerca di un suo spazio tra le serie Strix e ROG che proprio non si riesce a trovare: le Z370-PLUS TUF GAMING e Z370-PRO TUF GAMING scelgono una base nera con dettagli gialli ed un insieme di caratteristiche non troppo spinte.

È probabile che ci sia ancora da vedere un eventuale modello "Mark", con specifiche di fascia alta e la tipica Thermal Armor che solitamente accompagna le schede TUF.


ASUS svela l'offerta Z370 6



La serie normale "Prime", infine, non si discosta dalla livrea bianca e nera adottata fin dal lancio e, nel complesso, adotta uno stile moderno ma poco esasperato con la Z370-A quale modello di punta (10 fasi totali) e la Z370-P (con sole 7) come entry level.

Alcune fonti ASUS parlano anche di una Z370-DRAGON, modello del tutto inedito sul quale al momento non abbiamo informazioni.