Anche ASUS approfitta dell'appuntamento del Computex, ma soprattutto dell'attenzione del pubblico per i nuovi processori AMD Threadripper e Intel Core i9, per lanciare le sue mainboard e presentarsi del tutto pronta per il mercato.

La maggior parte del materiale ufficiale arriva per le schede madri Intel X299 in realtà, cioè quelle destinate a supportare lo stratosferico i9-7980XE da 18 Core che sta facendo discutere i più, con le "solite" serie PRIME, destinate ad un uso non estremo e caratterizzate da un look tendenzialmente meno estremo, le ROG e la rinata serie TUF.


ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 1 


Confermato dunque il lancio della fuoriserie Rampage VI Apex caratterizzata, come per la Z270, da un design particolare e parecchie accortezze in fase di progetto come la posizione ed il numero di slot DDR4 disponibili, pensati per migliorare la stabilità a scapito di qualsiasi altro aspetto strizzando l'occhio agli overclocker più evoluti che utilizzano sistemi di raffreddamento estremi.


ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 2 


La capofila sarà comunque l'attestissima E-ATX ROG Rampage VI Extreme, caratterizzata da un illuminazione ROG Aura RGB sempre più estesa e personalizzabile, con una dotazione di prim'ordine per l'overclock in daily e la compatibilità con configurazioni multi GPU estese e dispositivi M.2.


ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 3 


Della partita anche le schede serie ROG Strix, indirizzate ad un pubblico generalmente fatto di giocatori, con al top la X299-E Gaming delineata da un look moderno e tagliente con PCB full black, illuminazione Aura RGB e finiture spazzolate, senza dimenticare il supporto a configurazioni SLI e CrossFire per giocare al massimo ed una circuteria di fascia alta.


ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 4  ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 5 


Un profondo cambiamento, come abbiamo già anticipato, segna le nuove TUF (note come Sabertooth tempo fa) che si presentano con un look più elaborato e colori più neutri rispetto al passato, con un interessante sistema di copri-slot sulla TUF Mark 1.


ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 6  ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 7 


La serie PRIME si presenta invece con le X299-Deluxe e X299-A, schede ATX di tutto rispetto capaci di offrire le potenzialità di X299 al prezzo più conveniente, non senza dimenticare un pizzico di illuminazione RGB del tutto discreta su questi modelli.


ASUS svela le schede Intel X299 e AMD X399 8 


Lato AMD vediamo per la prima volta la ROG Zenith Extreme, quella che sarà la top di gamma per i processori Threadripper e X399 ma che, inspiegabilmente, sfoggia un look meno elaborato della sua gemella per X299 pur avendo sotto il cofano, secondo fonti ufficiali, lo stesso design della sezione di alimentazione.

Ancora non note molte delle specifiche di Threadripper e del gigantesco socket SP3r2, che non passa in secondo piano neanche su una scheda di generose dimensioni come una ROG Extreme, ma avremo modo sicuramente di riprendere la questione dopo il lancio ufficiale da parte di AMD.