ASUS svela le ROG Strix Fusion 500 1


ASUS è in procinto di lanciare le ROG Strix Fusion 500, il secondo modello per la serie di headset premium introdotta al pubblico con le Fusion 300, rispetto alle quali conserva i punti di forza ed aggiunge ulteriori funzionalità per completare l'offerta.



Le nuove Fusion 500 implementano un design completamente digitale con connettività esclusivamente USB ed un'amplificazione affidata a soluzioni ESS Sabre con funzionalità 7.1 virtuale sviluppata appositamente.


ASUS svela le ROG Strix Fusion 500 2


La struttura di base è la stessa del modello inferiore, con un arco flessibile telescopico che aggancia due padiglioni Airtight con driver al neodiminio ASUS Essence da 50mm e gli innovativi cuscinetti ovali in materiale composito, che fanno un uso intelligente di morbido e traspirante tessuto per il contatto con la testa e isolante pelle sintetica sull'anello interno, uniti per offrire il meglio delle due tecnologie finora rimaste alternative sulle cuffie d'ascolto.

Rimangono alcune notabili differenze estetiche, anzitutto nell'elegante finitura metallica che nasconde anche dei comodi controlli di volume a sfioramento, ma anche nel sistema di illuminazione Aura RGB, ovviamente sincronizzabile con altre periferiche e componenti compatibili Aura Sync, oltre che con altri headset via bluetooth, una caratteristica che immaginiamo di vedere più in presenza dei team professionisti SKT T1 e NiP al completo nelle competizioni ufficiali, piuttosto che nelle configurazioni di un normale giocatore.


Modello cuffie
ASUS ROG STRIX FUSION 500
Driver
da 50mm con magneti al neodimio
Risposta in frequenza
20Hz - 20kHz
Impedenza 32 Ω
Connessione
USB 2.0
Lunghezza cavo
2 metri
Peso~ 360g
MicrofonoDigitale
Pattern
Unidirezionale
Risposta in frequenza
50 - 10000Hz
Sensibilità
- 39 ± 3dB
Compatibilità
PC, MAC e PS4


Importante la differenza a livello di funzionalità rispetto alle sorelle minori Fusion 300, con un sistema di DAC e amplificatori di qualità studiati per trarre il massimo dall'interfaccia digitale.

Direttamente integrati nella scocca trova posto infatti un DAC Sabre ESS 9018, soluzione a singolo chip che permette un'uscita da 24bit/90kHz con elevato range dinamico del suono e una bassissima distorsione, affiancato ad un amplificatore di segnale ESS 9601 per un sensibile incremento della qualità audio complessiva.

Il comparto surround 7.1 virtuale è stato sviluppato in collaborazione con Bongiovi Acoustics al fine di ottenere un audio posizionale ottimizzato e di qualità superiore.

Tale soluzione è attivabile tramite un apposito pulsante posto sulla parte posteriore del padiglione sinistro, fattore che denota come questo headset non necessiti di alcun software di gestione.

Questo nuovo headset, grazie alla particolare configurazione 7.1, secondo il produttore dà il meglio di sé nell'ambito dei giochi FPS, nei quali la localizzazione delle sorgenti sonore garantisce un vantaggio elevato in termini di prestazioni complessive.


ASUS svela le ROG Strix Fusion 500 3


Ulteriori novità si presentano anche sul microfono, una soluzione "digitale" con pattern di registrazione unidirezionale che cattura i suoni scremando passivamente i rumori esterni e disattivandosi quando, non più necessario, lo si ritrae integrandolo perfettamente nella struttura della cuffia.

Con l'interfaccia USB esclusivamente disponibile viene meno un po' di flessibilità, ma si mantiene la compatibilità con Sony PS4, oltre che, ovviamente, con PC Windows e Mac.

Compatibile con tutti questi sistemi è il nuovo e inedito sistema dei controlli a sfioramento a cui abbiamo accennato, progettato per controllare le funzioni multimediali con semplici gesti senza la necessità di controlli fisici, come esaurientemente spiegato dall'infografica riportata di seguito.


ASUS svela le ROG Strix Fusion 500 4


Data di lancio e prezzo non sono stati inclusi nel materiale giunto in redazione, ma ci attendiamo di ricevere delucidazione da ASUS o dai suoi rivenditori quanto prima.