ASUS svela il Chakram X 1 


Annunciato in occasione del CES 2022, è finalmente in arrivo sugli scaffali dei rivenditori il Chakram X, dotato, rispetto al modello che va ad avvicendare, di un nuovo design concavo del joystick che offre una presa più comoda ed è più facile da utilizzare, offrendo all'utente un livello di controllo simile a quello di un gamepad.


ASUS svela il Chakram X 2 


Il joystick può essere utilizzato in modalità analogica o digitale per adattarsi a diversi generi e stili di gioco.

In modalità analogica, funge da joystick standard o levetta del gamepad, consentendo all'utente di muoversi liberamente nel gameplay usando una sola mano.

La modalità digitale trasforma invece il joystick in un pulsante programmabile a quattro direzioni, offrendo agli utenti comandi preimpostati per ricaricare, cambiare arma, inclinare, parlare, aprire una mappa, scorrere pagine Web o eseguire qualsiasi altra azione.

Grazie ai sette pulsanti aggiuntivi, il nuovo Chakram X consente ai giocatori di programmare fino a 11 funzioni per diversi giochi e attività, inoltre è possibile salvare fino a cinque profili utilizzando la memoria integrata, così da registrare le impostazioni personalizzate.

I pulsanti sinistro e destro in alto sono dotati di un meccanismo girevole per garantire una risposta rapida ed una sensazione tattile.



Il Chakram X è il primo mouse gaming ad utilizzare ROG AimPoint, un sensore ottico sviluppato "in house" che offre un nuovo livello di velocità e precisione con un massimo di 36.000 DPI e un polling rate di di 8.000Hz.

Il sensore ROG AimPoint offre una straordinaria precisione con una deviazione CPI inferiore all'1%, ben al di sotto della media del settore (che è del 3%), una velocità di tracciamento di 650 IPS ed una accelerazione pari a 50G.

Il livello di sensibilità può essere regolato tramite il pulsante DPI nella parte inferiore del mouse o durante il gioco con la funzione DPI-on-the-Scroll.

Il mouse è dotato di tripla connettività: cablata tramite USB, wireless a 2,4GHz a bassa latenza e Bluetooth.


ASUS svela il Chakram X 3 


Il design aggiornato del socket Push-Fit II è ora compatibile sia con gli switch meccanici a 3 pin sia con quelli ottici a 5 pin, per permettere ai giocatori di personalizzare la forza del clic e prolungare la durata del mouse.

La cover superiore ed i pulsanti magnetici senza viti forniscono un facile accesso agli switch, al logo personalizzabile e all'alloggiamento del ricevitore RF wireless.

Il Chakram X ha mousefeet in PTFE al 100% e include un cavo ROG Paracord da 2 metri per un movimento fluido e senza restrizioni, anche durante la ricarica.

Per una maggiore comodità, la batteria (che offre una durata sino a 114 ore di gioco) può essere ricaricata sia tramite USB che in modalità wireless in standard Qi.

Le dimensioni sono di 132,7x76,6x42,8mm, mentre il peso è di 127 grammi.

Il prezzo è al pubblico del ROG Chakram X è di 169,90€.