ASUS svela il Bezel-Free Kit 1


ASUS ha rilasciato, proprio in queste ore, alcune essenziali informazioni riguardo quello che parrebbe essere, oltre ogni ragionevole dubbio, un prodotto innovativo e unico nel suo genere.

Nel corso del CES 2018, infatti, verrà presentato dal colosso taiwanese il concept di un particolare accessorio, sviluppato in collaborazione con un proprio partner per le soluzioni di retroilluminazione, che sarebbe la prima e innovativa soluzione dedicata alle configurazioni multi-monitor.


ASUS svela il Bezel-Free Kit 2


Il ROG Bezel-Free Kit, come suggerisce il nome, permetterebbe di nascondere, tramite una tecnologia di "camuffamento" ottico, i bordi presenti nelle giunzioni tra i monitor.

La tecnologia si basa sul concetto di rifrangenza della luce, attraverso particolari lenti in PMMA composte da microstrutture ottiche che, attraversate dal 90% della luce emessa dai monitor, andrebbero a creare una zona di luce sfalsata nascondendo, di fatto, i bordi dei pannelli e permettendo un'unica soluzione di continuità.

Progettato per lavorare ad un'angolazione di 130° e solo su modelli di monitor ben specifici (dei quali ancora non si sa nulla, fatta eccezione per i due modelli che saranno esposti al CES, ovvero gli Swift PG258Q e Strix XG258Q), il Bezel-Free Kit si propone, quindi, di portare le configurazioni multi-monitor ad un nuovo ed incredibile livello.

Attualmente non vi sono ulteriori informazioni riguardo l'effetto che realmente questi avveniristici accessori/adattatori possono offrire ma, nel corso del CES, potremo vederli in azione sui due monitor sopra citati.