Grazie al ridotto costo delle board programmabili ed alla proliferazione di vari progetti per stampanti 3D FDM auto-replicanti disponibili gratuitamente in rete, queste ultime stanno diventando uno strumento relativamente poco costoso in relazione alle enormi potenzialità che può avere per makers e modders.

Nessuna sorpresa, quindi, che ASUS abbia deciso di sfruttare il fenomeno nascente per aggiungere un ulteriore valore aggiunto alle proprie soluzioni con la pubblicazione di decine di progetti validi per la creazione di accessori e parti per il modding, dai classici cable comb fino alle scocche per mouse.


ASUS supporta i modders con la stampa 3D 1


I primi prodotti a ricevere il supporto diretto ed immediato con pezzi speciali sono le schede madri ROG STRIX X99 Gaming, ROG RAMPAGE V Edition 10, Sabertooth X99 e Z170 Pro gaming AURA, con ulteriori accessori generici come lo SLI Bridge ed i cable comb.

I file veri e propri saranno disponibili qui sul forum, principalmente in .stp (STEP), mentre un paio di progetti sono scaricabili in .stl, un formato pronto per la stampa che può rivelarsi "problematico" da editare.


ASUS supporta i modders con la stampa 3D 2


ASUS ha inoltre mostrato per la meccanica ROG Claymore un paio di accessori interessanti come la copertura per il numpad, un estrattore di tasti ed alcuni keycaps con logo ROG 3D.


ASUS supporta i modders con la stampa 3D 3  ASUS supporta i modders con la stampa 3D 4 


Sembra, inoltre, che anche il mouse Spatha riceverà qualche attenzione con un sidegrip aggiuntivo per giocatori Fingertip, il quale aggiunge un altro motivo interessante dietro la scelta di una scocca facilmente smontabile dall'utente in due pezzi.

Questa prima "infornata" di progetti sarà sicuramente seguita da ulteriori sforzi di ASUS in questo senso su cui, certamente, vi terremo aggiornati.