ASUS si scatena al CES 1 


ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato i suoi nuovi prodotti gaming in occasione dell'evento di lancio virtuale denominato For Those Who Dare: The Rise of Gamers, durante il CES 2022.

ROG ha presentato diverse anteprime in un'ottica "first-mover", numerosi laptop da gaming, potenti e innovativi, nuove periferiche per massimizzare l'esperienza di gioco ed il gioco ROG Citadel XV aggiornato con una mappa espansa ed una nuova storia.

Questa vasta gamma di innovativi prodotti da gaming include i laptop ROG Zephyrus Duo 16, ROG Zephyrus G14, ROG Strix SCAR e ROG Strix G, il tablet per i gamer ROG Flow Z13, le cuffie ROG Fusion II 500 e 300, le tastiere ROG Strix Flare II Animate e Strix Flare II, il mouse ROG Chakram X, i monitor ROG Swift 360Hz PG27AQN, ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ, il router ROG Rapture GT-AXE16000 e diversi modelli di zaini e borse ROG Archer.

Per quanto concerne il settore della connettività, ASUS è sempre stata all'avanguardia,  una tendenza che viene confermata con il ROG Rapture GT-AXE16000, il primo router gaming quad-band AXE16000 WiFi 6E al mondo.

Per assicurare immagini di elevato livello, due anni fa ROG ha creato il primo monitor gaming al mondo con refresh rate a 360Hz e continua ad essere leader del settore quest'anno con il ROG Swift 360Hz PG27AQN.

Inoltre, comprendendo tutti i vantaggi dei display OLED, ROG ha sviluppato i primi monitor gaming al mondo con pannelli OLED da 42 e 48 pollici con rivestimento antiriflesso Micro-texture, ovvero i ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ.

L'obiettivo dell'azienda con i notebook gaming ROG del 2022 è quello di alzare l'asticella delle prestazioni con innovazioni quali Windows 11, le più recenti CPU (AMD o Intel) e GPU (AMD o NVIDIA) ed una serie di tecnologie inedite tra cui uno switch MUX per ottimizzare le prestazioni delle GPU discrete, come anche l'esclusivo design termico ROG Intelligent Cooling e Liquid Metal Conductonaut Extreme sui modelli di punta.

In vero stile ROG, l'evento di lancio ha portato l'intera esperienza a un nuovo livello con una versione aggiornata di ROG Citadel XV, sviluppata in collaborazione con Aim Lab e creata appositamente per il CES 2022.

L'edizione di quest'anno porta con sé un nuova trama, nuovi personaggi, una grafica migliorata e nuovi mini giochi.

ROG Citadel XV presenta anche una mappa impressionante, 18 volte più grande della versione precedente, contenente Easter eggs speciali e molto altro da esplorare.

Avendo luogo in un'armeria ribelle piena di armamenti ROG di nuova generazione, i partecipanti possono scoprire tutte le più recenti innovazioni e gli equipaggiamenti svelati al CES 2022 attraverso il mondo virtuale che conoscono e amano.

Aim Lab è la piattaforma di allenamento preferita da oltre 20 milioni di gamer in tutto il mondo, progettata utilizzando dati sulle performance per aiutare tutti i giocatori a migliorare le proprie performance nei titoli che amano.

A partire dalla collaborazione con ROG Citadel di quest'anno, la partnership tra ROG e Aim Lab includerà, tra le altre potenziali aree di innovazione, la co-creazione di prodotti gaming aggiuntivi, integrazioni hardware e software, più la sincronizzazione di ecosistemi di illuminazione interattivi in-game, il tutto consentendo alle comunità di giocatori di migliorare e di farlo insieme.

A seguire un elenco dettagliato di tutti i principali prodotti gaming presentati sul palco ...


ASUS si scatena al CES 2 


Cuffie gaming ROG Fusion II 500 e 300

Le cuffie gaming ROG Fusion II 500 garantiscono ai giocatori un audio ad alta risoluzione grazie all'ESS 9280 con tecnologia Quad DAC e offrono un suono surround virtuale 7.1 coinvolgente e driver ASUS Essence da 50mm per bassi potenti e uno spazio sonoro realistico. 

Anche la comunicazione in game può vantare un miglioramento grazie ai microfoni AI Beamforming, leader del settore nella cancellazione del rumore.

Le Fusion II 500 sono dotate di controllo del volume della chat in gioco, in modo che i giocatori possano dare la priorità all'audio o alla chat per comunicare chiaramente con i compagni di squadra nel vivo della battaglia.

Le cuffie Includono un jack da 3,5mm e connettori USB-C e USB Type-A per la compatibilità con PC, Mac, PlayStation, Nintendo Switch, Xbox e dispositivi mobile.

Le Fusion II 300 sono identiche alle Fusion II 500, fatta eccezione per il connettore da 3,5mm ed il controllo del volume della chat di gioco.

Le comode e leggere cuffie della serie Fusion II includono cuscinetti auricolari ergonomici per restituire un comfort davvero elevato.

Entrambi i modelli assicurano entusiasmanti opzioni di personalizzazione con illuminazione RGB a 16,8 milioni di colori per un look unico.


ASUS si scatena al CES 3 


Tastiere gaming ROG Strix Flare II Animate e Strix Flare II

La ROG Strix Flare Animate II è la prima tastiera a presentare il display LED AniMe Matrix e consente ai giocatori di esprimere la propria creatività con immagini e animazioni personalizzabili.

Questa elegante tastiera presenta tasti multimediali in metallo e controlli del volume posti nell'angolo in alto a sinistra, oltre ad un poggiapolsi ergonomico removibile con diffusore di luce integrato.

La ROG Strix Flare Animate II offre una risposta quasi istantanea con polling rate di 8.000Hz che permette di ottenere un incrdibile valore pari a 0,125ms ed è dotata di switch meccanici ROG NX intercambiabili per tutti i tasti, così da permettere agli utenti di modificare e installare il tipo di switch preferito.

I resistenti copritasti ROG PBT Doubleshot hanno un profilo a mezza altezza e steli più corti per ridurre l'oscillazione dei tasti e presentano un trattamento traslucido per gestire l'illuminazione RGB in modo che risplenda ancora di più.

Il meccanismo ROG Switch Stabilizer riduce l'attrito per garantire sequenze fluide e aiuta a stabilizzare i tasti più grandi.

Non manca, infine, la schiuma fonoassorbente incorporata per una migliore acustica durante la digitazione.

La ROG Strix Flare Animate II include anche una porta USB passthrough per una comoda connessione ad altri dispositivi.

La tastiera Strix Flare II è simile alla Strix Flare Animate II, ma non presenta il display LED AniMe Matrix, gli switch intercambiabili e il diffusore di luce per il poggiapolsi ma ha un logo ROG personalizzabile nel colore ed è dotata di interruttori meccanici ROG NX con tasti ROG PBT Doubleshot.


ASUS si scatena al CES 4 


Mouse gaming ROG Chakram X

Il mouse gaming wireless Chakram X è il primo a presentare ROG AimPoint, un sensore ottico sviluppato da ROG che offre un nuovo livello di velocità e precisione con un massimo di 36.000 DPI e un polling di 8.000Hz.

Il sensore AimPoint offre una precisione senza pari con una deviazione CPI inferiore all'1%, ben al di sotto della media del settore (che è del 3%).

Il livello di sensibilità del sensore può essere regolato tramite il pulsante DPI nella parte inferiore del mouse o durante il gioco con la funzione DPI-on-the-Scroll.

Il mouse è dotato di connettività tri-mode tramite USB cablata, RF a 2,4GHz a bassa latenza e Bluetooth.

Presente nuovo design concavo del joystick che offre una presa più comoda ed è più facile da utilizzare rispetto al suo predecessore, offrendo all'utente livelli di controllo simili a un gamepad: il joystick può essere programmato e utilizzato in modalità analogica o digitale, insieme a quattro pulsanti per emulare la configurazione A, B, X e Y.

I pulsanti sinistro e destro in alto sono dotati di un meccanismo girevole per garantire una risposta rapida ed una sensazione tattile.

Il design aggiornato del socket Push-Fit II è ora compatibile sia con gli switch meccanici a 3 pin sia con quelli ottici a 5 pin, per permettere ai giocatori di personalizzare la forza del clic e prolungare la durata del mouse.

La cover superiore ed i pulsanti magnetici senza viti forniscono un facile accesso agli switch, al logo personalizzabile e all'alloggiamento del ricevitore RF wireless.

Il Chakram X ha mousefeet in PTFE al 100% e include un cavo ROG Paracord per un movimento fluido e senza restrizioni, anche durante la ricarica.

Per una maggiore comodità, la batteria può essere ricaricata tramite USB o in modalità wireless in standard Qi.


ASUS si scatena al CES 5 


Monitor gaming ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ

La nuova gamma di display ROG include lo Swift OLED PG42UQ, il primo monitor gaming OLED da 42 pollici al mondo con rivestimento antiriflesso Micro-texture, ed il più grande Swift OLED PG48UQ da 48 pollici, dedicato ai player che cercano un'esperienza ancora più coinvolgente.

Entrambi forniscono immagini 4K a 120Hz, sfruttano appieno le funzionalità della tecnologia OLED ed offrono un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, un tempo di risposta di 0,1ms ed una profondità di colore reale a 10 bit con il 98% di copertura DCI-P3 ed una luminosità di picco di 900 nits.

Entrambi i modelli sono precalibrati in fabbrica con una precisione del colore Delta E < 2.

I nuovi monitor presentano un dissipatore di calore personalizzato ed un layout del flusso d'aria interno progettato per ottimizzare lo scambio termico così da mantenere le temperature di esercizio al di sotto dei 50° C (fino al 16% in meno rispetto ai modelli della concorrenza)

Oltre alla normale connettività prevista per i monitor di classe premium, gli OLED Swift sono dotati di porte HDMI 2.1 FRL per offrire ai giocatori una larghezza di banda completa di 48 Gbps allo scopo di supportare immagini 4K native a 120Hz senza incappare in artefatti grafici.

I gamer su console possono anche sfruttare la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile e la modalità a bassa latenza automatica per immagini di gioco super fluide e senza ritardi.


ASUS si scatena al CES 6 


Monitor esport ROG Swift 360Hz PG27AQN

Il ROG Swift 360Hz PG27AQN con tecnologie NVIDIA Reflex e NVIDIA G-SYNC rappresenta il primo monitor 1440p a 360Hz al mondo, per un'esperienza di gioco competitiva senza compromessi, cristallina e ultra reattiva.

Il velocisimo pannello IPS, che offre tempi di risposta estremamente rapidi per un monitor LCD, sfrutta un nuovo tipo di cristalli liquidi che offre una maggiore birifrangenza ed una minore densità, consentendo all'otturatore di commutare più velocemente e riflettere la luce dalla retroilluminazione.

Anche le molecole di cristalli liquidi sono state disposte per restituire una maggiore efficienza, aumentando reattività e velocità.

I monitor convenzionali hanno un driver di tensione a strato singolo per scambiare i cristalli liquidi dall'angolo in alto a sinistra all'angolo in basso a destra del pannello, ma il ROG Swift PG27AQN utilizza un driver di tensione a doppio strato, che consente ai cristalli liquidi di passare contemporaneamente dagli angoli in alto a sinistra e in basso a destra per un'immagine più uniforme e coerente.


ASUS si scatena al CES 7 


Router gaming ROG Rapture GT-AXE16000

Il ROG Rapture GT-AXE16000 è il primo router di gioco WiFi 6E quad-band al mondo ed è dotato di un chipset WiFi Broadcom di nuova generazione e di una CPU dedicata per migliorare del 18% il throughput di rete massimo per supportare trasferimenti di dati velocissimi e stabili, così da raggiungere un'esperienza di gioco ottimizzata.

Con la tecnologia ASUS RF e altre tecnologie esclusive, RangeBoost Plus sfrutta molteplici funzionalità proprietarie aggiornate che migliorano la portata del segnale WiFi e la copertura complessiva fino al 38%.

Il Rapture GT-AXE16000 offre numerose connessioni tra cui due porte da 10 Gbps, una WAN da 2,5 Gbps e quattro LAN da 1 Gbps.

Le capacità quad-band del Rapture GT-AXE16000 assicurano inoltre una scelta più ampia in caso di connessioni a sistemi AiMesh.

Per gli utenti con dispositivi WiFi 6E, una delle bande da 5GHz può essere utilizzata come backhaul dedicato al router centrale, quindi le altre tre bande sono libere per le connessioni dei dispositivi.

Inoltre, la banda a 6GHz può essere utilizzata come backhaul se impiegata con un altro router WiFi 6E per fornire una trasmissione più diretta e veloce tra due router così da ottenere un'esperienza mesh ottimizzata.


ASUS si scatena al CES 8 


ROG Zephyrus Duo 16

Raggiungendo nuove vette di innovazione per i laptop con doppio display, il ROG Zephyrus Duo 16 integra uno schermo secondario ScreenPad Plus che si solleva e scorre verso il display principale mentre il laptop si apre tramite una nuova cerniera a 4 direzioni.

Rispetto alla generazione precedente, questa soluzione di design colma lo spazio tra i due display, fornendo un'esperienza quasi senza cornice per una maggiore immersività.

Per il pannello del display principale, sono disponibili due opzioni innovative, il ROG Nebula HDR, ossia un mini-LED 16:10 QHD che vanta una frequenza di aggiornamento di 165Hz ed è certificato VESA DisplayHDR 1000 con un rapporto di contrasto di 100.000:1, e lo straordinario Dual Spec, sviluppato in collaborazione con BOE, che è in grado di passare da 4K/120Hz a Full HD/240Hz per un maggiore controllo sulla risoluzione e sul framerate.

La tecnologia Pixel Acceleration garantisce un upscaling rapido in modalità Full HD, per immagini perfette a framerate competitivi.

Questo notebook con Windows 11 è alimentato da un processore AMD Ryzen 9 6980HX e una GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti da 165W con Dynamic Boost per garantire un livello di potenza di altissimo livello, sostenuta da una soluzione aggiornata Liquid Metal Conductonaut Extreme che riduce le temperature della CPU fino a 15° C rispetto alle tradizionali paste termiche.

La presa d'aria AAS Plus 2.0, posta in corrispondenza dello schermo secondario rialzato, genera il 30% in più di flusso d'aria sopra le ventole per mantenere freschi tutti i componenti principali, mentre un interruttore MUX assicura che gli utenti traggano beneficio da ogni fotogramma possibile in scenari competitivi.

Questo incredibile dispositivo offre inoltre una tastiera con 1,7mm di corsa e illuminazione RGB Per-Key, sei altoparlanti con woofer Dual Force-Cancelling, Dolby Atmos e audio Hi-Res, il tutto con un ingombro ridotto rispetto alla generazione precedente.


ASUS si scatena al CES 9 


ROG Zephyrus G14

Il ROG Zephyrus G14, potente soluzione gaming apprezzato da critica e condumatori grazie ad un form-factor elegante e ultraportatile, presenta una serie di nuovi miglioramenti per il 2022.

Il nuovo notebook è dotato di Windows 11, un processore AMD Ryzen 9 serie 6000 e una scheda grafica AMD Radeon RX 6000S con un interruttore MUX per assicurare le migliori prestazioni possibili.

Il ROG Intelligent Cooling con metallo liquido ed una camera di vapore personalizzata garantisce performance elevate per i componenti di fascia alta, mentre le RAM DDR5 e un'unità SSD PCIe da 1 TB garantiscono un'esperienza di utilizzo e multitasking reattiva in qualsiasi ambito.

Progettato per offrire una potenza eccezionale in dimensioni compatte, l'elegante Zephyrus G14 è disponibile nei colori Eclipse Grey o Moonlight White, con una targhetta Prismatic Logo in una tonalità olografica e riflettente capace di attirare l'attenzione.

Il telaio è inoltre ricoperto da 14.969 fori fresati a CNC con 1.449 mini LED per assicurare il funzionamento dell'ormai iconico AniMe Matrix con nuove possibilità di animazione.

Il nuovo Zephyrus G14 è anche uno dei primi laptop ROG ad essere equipaggiato con il pannello Nebula di ROG, che offre 120Hz in QHD con 500 nits di luminosità di picco, copertura del 100% della gamma di colori DCI-P3 ed un tempo di risposta di 3ms.

Non mancano la tecnologia Adaptive Sync e la certificazione Pantone per un'esperienza d'uso davvero entusiasmante.

Presenti anche altoparlanti Dolby Atmos, un array di microfoni 3D con eliminazione del rumore AI a due vie e Wi-Fi 6E per completare nel migliore di modi questa postazione gaming portatile.


ASUS si scatena al CES 10 


ROG Strix SCAR e Strix G

Il nuovissimo ROG Strix SCAR è progettato pensando agli appassionati di eSport, spinto da componenti di alto livello, Windows 11, un display ad elevate frequenze di aggiornamento e dalla tecnologia ROG Intelligent Cooling con Liquid Metal.

Dotato di processori sino al Core i9-12900H e GPU fino alla NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti da 150W con Dynamic Boost, lo Strix SCAR è pensato per il gaming ad alte prestaziioni.

Uno switch MUX garantisce prestazioni grafiche di livello superiore, lo storage PCIe Gen 4x4 riduce i tempi di caricamento e le RAM DDR5 a 4800MHz assicurano la banda necessaria ad ottenere un veloce multitasking.

Il ROG Strix SCAR è disponibile nei modelli da 15 pollici e 17 pollici, con il primo che offre tre scelte di display IPS: QHD 240Hz, Full HD 300Hz e QHD165 Hz.

Lo SCAR da 17 pollici è invece disponibile con schermo QHD 240Hz o Full HD360Hz.

Entrambi i modelli sono dotati di Dolby Vision HDR e della tecnologia Adaptive Sync, offrendo una qualità d'immagine sbalorditiva ed un tempo di risposta di 3ms.

Un trackpad più grande garantisce un controllo fedele sui movimenti di precisione quando non si utilizza un mouse tradizionale.

Il design accattivante con punti a matrice, l'illuminazione RGB per singolo tasto compatibile con Aura Sync, la barra luminosa e le cover personalizzabili assicurano che i giocatori possano declinare il proprio stile personale sul notebook.

I nuovi ROG Strix G15 e G17 si affdano, in alternativa, a processori fino al Ryzen 9 6900HX di AMD e ad una GPU fino alla  GeForce RTX 3080 Ti da 150W con Dynamic Boost.

Il G15 è disponibile con pannelli Full HD a 300Hz e QHD a 165Hz, mentre il G17 offre opzioni Full HD a 360Hz e QHD a 240Hz per il gaming competitivo.

Tutti i display sono caratterizzati da tempi di risposta di 3ms, Dolby Vision e Adaptive Sync.

Il ROG Strix G è disponibile anche nella tonalità Eclipse Grey e in due scelte di colori al neon che sono studiate per farsi distinguere dalla massa.

Tutti i modelli Strix vantano una configurazione audio a quattro altoparlanti che include Dolby Atmos per immergersi completamente nel gameplay, con un suono spaziale, cristallino e realistico.

La cancellazione del rumore AI bidirezionale filtra il rumore di fondo sia per le comunicazioni in entrata sia per quelle in uscita, in modo che la voce di tutti i membri del team arrivi forte e chiara.

Infine, i modelli Strix sono dotati di una batteria da 90 Wh, oltre a una presa di ricarica USB Type-C da 100W per l'utilizzo in mobilità, Wi-Fi 6E e LAN 2.5G.


ASUS si scatena al CES 11 


ROG Flow Z13 e XG Mobile

Il ROG Flow Z13 è il tablet gaming più potente al mondo, in uno chassis ultrasottile e leggero, con Windows 11, una CPU fino al Core i9-12900H, una GPU fino alla GeForce RTX 3050 Ti, uno switch MUX e memoria LPDDR5 a 5.200MHz.

Tutto questo con design retro-futurista ispirato alla corsa allo spazio del XX secolo, ma in sintonia con la visione di ROG per il futuro del gaming improntata alla massima portabilità.

Sono disponibili due opzioni di pannello: un 4K a 60Hz con copertura DCI-P3 all'85% ed un Full HD a 120Hz con copertura sRGB al 100%.

Entrambi sono offerti nel formato 16:10 con Dolby Vision HDR per un'incredibile qualità delle immagini, una supericie vetro Corning Gorilla, Adaptive Sync, luminosità da 500 nits e certificazione Pantone.

Il ROG Flow Z13 permette di giocare come si vuole, in qualsiasi situazione, dal tradizionale mouse (utilizzando la tastiera sulla cover dello schermo, inclusa) all'input tattile o ai gamepad.

Lo stand integrato può essere aperto fino a 170° per un utilizzo ottimale in quasi tutti gli scenari.

Poiché il form farctor del tablet ha permesso di posizionare tutti i potenti componenti dietro lo schermo, anziché sotto la tastiera, la soluzione ROG Intelligent Cooling è l'ideale per far circolare molta aria fresca e assicurare così prestazioni sempre elevate nel tempo.

Per una potenza di gioco extra e un'espansione I/O, sia il Flow Z13 che l'aggiornamento 2022 del Flow X13 sono compatibili con la famiglia di GPU esterne XG Mobile.


ASUS si scatena al CES 12 


Accessori ROG

I laptop sono progettati per seguire ovunque i gamer, motivo per cui ROG sta introducendo anche nuovissimi accessori, in particolare borse e zaini della serie Archer.

Archer Messenger 14 è costruito per trasportare l'elettronica essenziale con molte piccole tasche e spazio sufficiente per un laptop fino a 14 pollici.

Lo zaino Archer 15.6 è in grado di trasportare l'attrezzatura di un giorno, mentre il 17 utilizza comparti modulari per trasportare le soluzioni necessarie per giochi, fotografia e creazione di contenuti, inclusa una cinghia per treppiede dedicata.

Archer Weekender 17 include un'imbottitura extra per sostenere i viaggi più lunghi e può essere utilizzato come uno zaino o un borsone per adattarsi a qualsiasi scenario.

Tutti gli zaini Archer utilizzano materiali leggeri, resistenti e idrorepellenti per resistere a un uso intenso, insieme a elementi di design ROG per garantire uno stile unico.