ASUS sbarca al CES 2020 1 


ASUS Republic of Gamers ha presentato al CES 2020 una nuova gamma di prodotti che offrono prestazioni, funzionalità ed impatto estetico ai massimi livelli, in particolare il laptop gaming ROG Zephyrus G14, i monitor ROG Swift 360 e ROG Swift PG32UQX, i mouse da gioco ROG Pugio II e ROG Strix Impact II Wireless e, infine, il case ROG ITX Z11, il suo primo chassis in formato ITX.

Presenti anche due build custom che mostrano le possibilità di personalizzazione ottenibili con i componenti ROG: una versione più elegante incentrata su una scheda madre ROG Strix White Edition e una versione enthusiast con TRX40 e sistema AIO dedicato ai recenti processori AMD Ryzen Threadripper di terza generazione.


ASUS sbarca al CES 2020 2  ASUS sbarca al CES 2020 3 


Iniziamo la nostra carrellata con il nuovo ROG Zephyrus G14 che si presenta con un form factor da 14 pollici ultraslim in uno chassis compatto e leggero, disponibile nelle livree Eclipse Grey o Moonlight White.

Nonostante uno spessore di soli 17,9mm, lo Zephyrus G14 utilizza un sistema di dissipazione molto efficiente per tenere a bada il processore mobile AMD Ryzen serie 4000 e la GPU NVIDIA GeForce RTX 2060.

Il pannello è Full HD con un refresh rate di 120Hz  Full HD con covalida colore Pantone e tecnologia di sincronizzazione adattiva.

Le oltre 10 ore di durata della batteria e l'alimentazione tramite USB-C rendono lo Zephyrus G14 estremamente versatile per il gaming in mobilità.


ASUS sbarca al CES 2020 4  ASUS sbarca al CES 2020 5 


Passiamo ora all'offerta del segmento monitor, nella quale spicca il ROG Swift 360, realizzato in collaborazione con NVIDIA e, quindi G-SYNC, per le competizioni, che utilizza un pannello di ultima generazione con diagonale da 24,5", dimensione particolarmente apprezzata in questo ambito perché permette di avere sempre una visuale ottimale.


ASUS sbarca al CES 2020 6  ASUS sbarca al CES 2020 7 


Ben più performante il ROG Swift PG32UQX, un monitor gaming 4K con tecnologia G-SYNC ULTIMATE e le più recenti funzionalità HDR con pannello da 32 pollici caratterizzato dalla tecnologia Mini-LED e local dimming da ben 1152 zone per una maggiore luminosità e neri più scuri, garantendo un incredibile contrasto e aloni minimi.

La tecnologia G-SYNC permette una frequenza di aggiornamento variabile fino a 144Hz e una profondità di colore a 10 bit che consente al PG32UQX di visualizzare sempre al meglio giochi, film e applicazioni desktop.


ASUS sbarca al CES 2020 8


Passando ora alla sezione periferiche troviamo il ROG Pugio II, un mouse gaming simmetrico con sensore da 16.000 DPI che può mantenere il massimo della precisione anche con un'accelerazione fino a 40g ed una velocità di tracciamento di 400 IPS, il tutto coadiuvato da una tecnologia wireless avanzata, pulsanti laterali programmabili, un badge personalizzabile, esclusivo design con impugnatura push-fit e illuminazione RGB.


ASUS sbarca al CES 2020 9


Continuiamo con il ROG Strix Impact II Wireless, anch'esso con un sensore ottico da 16.000, oltre 2,5 volte la sensibilità massima del modello cablato, una velocità di tracciamento di 400 IPS 40g di accelerazione.

Ciò significa che i giocatori possono spostare il mouse molto più velocemente di prima, mantenendo comunque la massima precisione.

La combinazione di performance, comfort ed estetica accattivante fanno di questo mouse la soluzione ideale per i giocatori che vogliono liberarsi dai vincoli di un cavo senza compromessi.

Il ROG Impact II Wireless può inoltre aggiungere un tocco in più di RGB alla propria postazione grazie ad Aura Sync.


ASUS sbarca al CES 2020 10

ASUS ha anche presentato un nuovo case, il ROG ITX Z11, uno chassis compatto con  un innovativo layout interno e design inclinato di 11°, in attesa di brevetto, che permette una migliore dissipazione del calore e lascia maggiormente in mostra i componenti interni, nonché offre il supporto per una scheda grafica, come ad esempio una 2080 Ti, montata verticalmente senza riser cable.

Il telaio è in alluminio da 1,2mm per garantire maggiore resistenza e presenta due pannelli in vetro temperato e un hub interno per l'aggiunta di ventole RGB, strisce LED o connettori per ventole PWM.

Il particolare design gli consente di essere installato sia in verticale che in orizzontale e sarà presto disponibile anche una versione alternativa con un display OLED LiveDash a colori da 1,77" incorporato nel pannello frontale con cui visualizzare in tempo reale informazioni utili di sistema quali temperature, tensioni, velocità della ventola o frequenze.

Dopo la linea ROG PNK LT, ROG sta lavorando ad una nuovo livrea per i suoi prodotti con la serie "White Edition" che offrirà ai giocatori la possibilità di creare build ancora più esclusive, composta da ROG Strix X570-E Gaming White Edition, ROG Strix LC 360 RGB White Edition, ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti White Edition, ROG Strix 850W White Edition e ROG Strix Helios White Editio.

Chiude questa nostra carrellata il concept ROG TRX40, una configurazione di fascia altissima che sfoggia la scheda madre ROG Zenith II Extreme equipaggiata con un processore AMD Ryzen Threadripper di terza generazione in abbinamento ad un AIO realizzato in collaborazione con Asetek, che presenta un cold plate più grande nonché un radiatore in rame a doppia fila di alette per offrire le massime prestazioni di raffreddamento.

Le memorie utilizzate sono le CORSAIR Dominator Platinum RGB DDR4 3600MHz in kit da 256GB (8x32GB).