ASUS ROG GT51CA, un desktop per giocare con stile 1


ASUS ha annunciato l'arrivo sul mercato del ROG GT51CA, un sistema desktop da gioco ad altissime prestazioni basato su piattaforma Z170.

Attraverso una rapida occhiata al design esterno è facilmente intuibile che si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato, caratterizzato da forme futuristiche ed effetti di luce degni di apparire in serie fantascientifiche.


ASUS ROG GT51CA, un desktop per giocare con stile 2


Il sistema, personalizzabile in base alle proprie esigenze, ma soprattutto in relazione alla disponibilità monetaria, non pone quasi alcun limite a ciò che può contenere, partendo dalla CPU che potrà essere un i5-6600K overcloccato a 4.3GHz o un i7-6700K operante a 4.6GHz.


ASUS ROG GT51CA, un desktop per giocare con stile 3


Ovviamente non c'è computer da gaming che si rispetti senza una elevata potenza di calcolo sul versante GPU, pertanto ASUS ha pensato di accontentare qualunque tipo di utente permettendo di configurare il sistema con una singola NVIDIA GeForce GTX 970 da 4GB fino ad arrivare a due GTX TITAN X in configurazione SLI anche se, stranamente, non è data la possibilità di usufruire delle GTX 980Ti.

Ottimo anche il versante drive, con la possibilità di montare un Hard Disk da 3TB, un SSD SATA M.2 da 256 o 512GB o due drive M.2 PCIe da 512GB l'uno.



A completare questa configurazione da sogno sono presenti alcune chicche degne di nota, tra cui l'implementazione di un DAC per cuffie con connettori sul frontale, connessioni Wi-Fi e Bluetooth 4.1, un sistema di raffreddamento a liquido AiO per CPU in stile ROG, l'illuminazione a LED RGB in quattro zone distinte ed una suite software, denominata AEGIS II, per la gestione dei LED, delle funzioni gaming e dell'overclock, nonchè il ROG BAND.


ASUS ROG GT51CA, un desktop per giocare con stile 4


Quest'ultimo accessorio, che si presenta sotto forma di braccialetto, permette di attivare la modalità overclock del sistema e l'utilizzo di uno "Shadow Drive", ovvero una piccola memoria di massa nascosta.

Non sono state rilasciate informazioni relative alla disponibilità e i prezzi di partenza ma, presumibilmente, sarà possibile configurare la propria macchina da gaming attraverso un sito dedicato.