ASUS lancia la Maximus VIII Impact 1


ASUS ha annunciato il rilascio sul mercato di un nuovo componente della famiglia Republic of Gamers (ROG), la Maximus VIII Impact, una scheda madre Mini-ITX progettata per il gaming in grado di offrire grandi prestazioni in un formato estremamente compatto.

Basata sul nuovo chipset Intel Z170 Express e sul socket LGA 1151, la Maximus VIII Impact offre il supporto per i processori Skylake con prestazioni e caratteristiche analoghe alle sorelle maggiori.

La mainboard adotta un avanzato regolatore di tensione completamente digitale che, allo scopo di guadagnare spazio sul layout superiore del PCB, è allocato in una scheda supplementare montata in verticale.


ASUS lancia la Maximus VIII Impact 2


La Maximus VIII Impact offre tutta una serie di tecnologie atte a facilitare la gestione dell'overclock, come la funzionalità 5-Way Optimization che consente di gestire in maniera del tutto automatica l'overclock sia di tipo fisso che dinamico, il risparmio energetico, le temperature e le velocità delle ventole tramite un software che funziona da vero e proprio centro di controllo.

Altra funzionalità interessante è quella denominata Pro Clock 5 che permette di  spingere le frequenze di BCLK oltre i limiti consentendo, quindi, anche la gestione dei più recenti moduli di memoria DDR4 con velocità di 4133MHz e superiori.


ASUS lancia la Maximus VIII Impact 3


Per quanto concerne l'aspetto gaming, la Maximus VIII Impact è equipaggiata con una scheda audio di alta qualità come la SupremeFX, una scheda di rete Intel Gigabit Ethernet ottimizzata per il gioco online ed una serie di tecnologie proprietarie come ASUS LANguard per la protezione del PC e GameFirst che, dando priorità al traffico di rete per i giochi, permette di ridurre al minimo i tempi di ping.


ASUS lancia la Maximus VIII Impact 4


La scheda audio ha caratteristiche degne di prodotti di fascia alta come il DAC ESS ES9023P, un amplificatore per cuffie con selezione automatica dell'impedenza, un generatore di clock con riduzione del jitter, condensatori Nichicon, software di gestione Sonic Studio II che permette di applicare diversi effetti audio o la cancellazione del rumore per effettuare in gaming le conversazioni di squadra con la massima chiarezza.

Riguardo la connettività la mainboard, nonostante le dimensioni ultra compatte, mette a disposizione un modulo WiFi 802.11ac con doppia antenna, varie USB 3.0, due USB 3.1 ( Type-A e Type-C) ed un connettore U.2 che permette agli utenti di montare i recentissimi SSD con interfaccia M.2 PCIe x4 con protocollo NVM Express.