ASUS è pronta a lanciare sul mercato tre nuovi monitor dotati dell'avveniristica tecnologia Quantum Dot che già abbiamo visto su vari modelli di TV, ora disponibile sugli ultimi monitor gaming da lei prodotti.


ASUS annuncia un trio di monitor Quantum DOT 1


Si parte da un pannello 27 pollici Full HD per il ROG STRIX XG27VQ, primo monitor nel catalogo ASUS ad adottare il "sottobrand" STRIX solitamente usato per i prodotti più "entry" della gamma ROG, che si distingue comunque per una leggera curvatura ed il supporto ai 144Hz.

Ancora più pixel per il ROG SWIFT PG27VQ, che mantiene la diagonale e la curvatura, ma con una risoluzione di 2560x1440, una più elevata frequenza di aggiornamento di 165Hz e tecnologia NVIDIA G-SYNC.


ASUS annuncia un trio di monitor Quantum DOT 2


La più alta risoluzione possibile, ovvero il 4K o UltraHD, sarà appannaggio del ROG SWIFT PG27UQ, unico pannello "piano" del trio appena presentato ed inoltre compatibile con HDR, una tecnica in grado di ampliare la profondità di colore e la luminosità sui monitor predisposti come, appunto, quest'ultimo modello dotato di pannello IPS a 10 bit reali.

Le caratteristiche sono completate da una frequenza pari a 144Hz, via DisplayPort o HDMI, G-SYNC e illuminazione AURA RGB configurabile a piacimento.

Effettiva disponibilità e prezzi dei monitor non sono stati ancora resi noti.