ASUS annuncia la ROG CROSSHAIR VI EXTREME 1


ASUS ha tolto i veli alla ROG CROSSHAIR VI EXTREME, una scheda con socket AM4 che si candida a diventare il nuovo punto di riferimento per coloro che intendono realizzare PC di fascia alta equipaggiati con processori AMD Ryzen.

Basata sul chipset AMD X370, questa mainboard è stata progettata per dare il meglio di sé sia in ambito gaming  che in overclock offrendo agli utenti dediti a questa particolare pratica tutta una serie di accorgimenti come i pulsanti ed i punti di misura delle tensioni onboard e switch per abilitare funzionalità utili per gestire al meglio le temperature sotto lo zero.

Una delle peculiarità più interessanti è senza dubbio la predisposizione per il montaggio e la gestione di un monoblocco a liquido dedicato progettato da Bitspower il quale, a differenza di quanto visto sulla MAXIMUS IX EXTREME, non verrà fornito in dotazione ma potrà essere acquistato separatamente.

Oltre a quelli dedicati al monoblocco, la scheda offre ulteriori tredici connettori per ventole, ovvero più del doppio rispetto alla CROSSHAIR VI HERO, tutti gestibili attraverso il BIOS UEFI o tramite l'efficiente suite FanXpert 4.

Particolare cura è stata posta anche al fattore estetico con un design molto accattivante enfatizzato dal sistema di illuminazione AURA SYNC in grado di gestire al meglio effetti e colori non solo delle varie zone della mainboard previste, ma anche di due strisce LED acquistabili separatamente collegabili ad altrettanti connettori in dotazione.

Sul fronte della connettività la ROG CROSSHAIR VI EXTREME offre una dotazione completa e all'avanguardia comprendente due porte M.2 PCIe x4, entrambe compatibili con periferiche di tipo M.2 SATA, otto porte SATA III, Wi-Fi 802.11 AC, Bluetooth 4.1, una porta Ethernet, un connettore USB 3.1 per due porte frontali, numerose porte USB 3.1, USB 3.0 ed USB 2.0 di cui buona parte sul back panel ed altre ricavabili via header.

Buone le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei tre slot PCIe 3.0 x16 offerti, opportunamente distanziati e dotati di tecnologia SafeSlot, di allestire  potenti configurazioni SLI o CrossFireX in grado di soddisfare i giocatori più esigenti.

Per garantire le massime prestazioni in gaming, la ROG CROSSHAIR VI EXTREME è inoltre dotata di un comparto audio e networking di altissimo livello.

Il primo adotta una soluzione SupremeFX S1220 CODEC, realizzata in collaborazione con Realtek, capace di garantire un rapporto segnale/rumore di 120dB in uscita e 113dB in ingresso, in accoppiata ad un DAC ESS Sabre che supporta la modalità High Definition 7.1 canali e lo streaming multiplo dal pannello frontale e da quello posteriore.

Il secondo è basato su un controller LAN Gigabit Ethernet Intel i219-V ed un modulo dual band WiFi 802.11ac, entrambi progettati per assicurare prestazioni al top durante le sessioni online con differenze praticamente nulle inerenti al tipo di collegamento utilizzato.

Entrambi i comparti sono assistiti da svariate tecnologie e funzionalità già viste su altri modelli ROG in grado di esaltare al massimo l'esperienza ludica come il software GameFirst IV, la piattaforma OVERWOLF, Sonic Studio III e Sonic Radar III.

La dotazione software comprende inoltre tutta una serie di applicativi dedicati a ciascun sottosistema della mainboard per spingerne al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le sue funzionalità.

La ASUS ROG CROSSHAIR VI EXTREME sarà disponibile negli Stati Uniti da inizio agosto al prezzo suggerito di 350 dollari.