ASUS annuncia la E3 Pro Gaming V5 1


ASUS ha presentato la E3 Pro Gaming V5, una scheda madre ATX basata sul recente chipset Intel C232 Express che, nonostante supporti processori di classe server come gli Xeon E3-1200 v5, è un prodotto prettamente orientato al gaming.

La ASUS E3 Pro Gaming V5 offre ai giocatori l'opportunità unica di beneficiare delle prestazioni e delle doti di stabilità degli Xeon E3-1200 v5 senza per questo rinunciare a funzionalità esclusive per esaltare l'esperienza di gioco come l'audio SupremeFX dotato di tecnologia Sonic audio Radar II o la scheda di rete Intel Gigabit Ethernet ottimizzata per il gaming online.


ASUS annuncia la E3 Pro Gaming V5 2


La mainboard supporta inoltre i più recenti moduli di memoria DDR4 ad alta velocità e adotta un sistema di raffreddamento molto efficiente in grado di esaltare al massimo le prestazioni.

Tra le sue peculiarità segnaliamo un circuito di regolazione delle tensioni completamente digitale che, forte della componentistica di alta qualità adottata, è in grado di assicurare la massima stabilità anche in condizioni di funzionamento limite.

Completa anche la connettività offerta di serie grazie alle nuove porte USB 3.1, sia Type-C che type-A, e alla presenza di un connettore M.2 con supporto al protocollo NVMe, caratteristiche ormai indispensabili per l'utilizzo delle più recenti periferiche ad altissime prestazioni.


ASUS annuncia la E3 Pro Gaming V5 3


Il fiore all'occhiello di una mainboard ASUS indirizzata al gaming rimane anche in questo caso la scheda audio SupremeFX basata su codec Realtek ALC1150 e dotata di un circuito delimitato da una serie di LED luminosi.

Questa soluzione, com'è noto, è in grado di garantire la massima purezza del suono con un valore SNR di 115dB ed un design schermato che riduce al minimo le interferenze elettromagnetiche.

La nuova ASUS E3 Pro Gaming V5 condivide con la serie ROG anche molte tecnologie studiate ad hoc per l'utilizzo in gioco come GameFirst, RAMCache ed altre improntate alla sicurezza quali ASUS ESD Guards e LANguard.

Questo modello è soltanto l'apripista di una nuova serie che sarà ampliata nel corso del 2016 con i futuri modelli E3M-ET V5 e E3M-Plus V5, che adotteranno il fattore di forma mATX, oltre che da ulteriori modelli con form factor ATX.