ASRock svela la prima mainboard X99 Mini-ITX 1


ASRock è riuscita in un'impresa alquanto difficile realizzando, prima tra i vari produttori, una mainboard basata su chipset Intel X99 nell'ultra compatto form factor Mini-ITX.

La scheda in questione è la nuova ASRock X99E-ITX/ac, che permette di realizzare una macchina di dimensioni molto contenute, basata su componenti di ultima generazione come i processori Haswell-E e le memorie DDR4.

Per ottenere questo traguardo il produttore è dovuto scendere a dei compromessi, uno dei quali è l'adozione di un sistema di raffreddamento proprietario, paragonabile a quello utilizzato sui socket LGA 2088 per le schede dedicate ad "Haswell-EP".

ASRock ha implementato su questo dissipatore un sistema di heatpipes, ma rimangono dei dubbi sulla sua reale capacità di dissipare i 140W di un Intel Core i7-5960X.

Altro compromesso è la rinuncia alla modalità quad-channel offerta dalle nuove DDR4 a causa della presenza, ovviamente per problemi di spazio, di soli due slot DIMM, con una conseguente drastica riduzione della larghezza di banda disponibile.

Sul fronte della connettività la X99E-ITX / ac offre un connettore Ultra M.2 (PCIe Gen 3.0 x4 ), una porta SATA-Express, una eSATA sul pannello posteriore ed altre quattro SATA 6 Gb/s onboard.

Gli slot di espansione previsti sono un PCI-Express 3.0 x16 ed un mPCIe 3.0 x1 che, peraltro, risulta già occupato dal modulo WLAN 802.11 ac + scheda Bluetooth 4.0.

La mainboard prevede inoltre due interfacce Gigabit Ethernet gestite da controller Intel, una USB 3.1 di tipo A, quattro porte USB 3.0 ed un comparto audio HD a 8 canali.

ASRock al momento non ha ancora annunciato il prezzo e la disponibilità del prodotto.