Arctic lancia il Liquid Freezer 360 1


A fine 2015 abbiamo avuto la possibilità di recensire gli AiO Liquid Freezer 120 e 240 di casa Artic, dei sistemi a liquido che, durante la nostra analisi, ci hanno stupito per le prestazioni di raffreddamento e la bassa rumorosità nonostante le dimensioni, al di sotto della media, del blocco waterblock/pompa e del radiatore (soprattutto per la versione da 240mm).

Forte dei consensi ottenuti da stampa e utenti Arctic ha quindi pensato di ampliare la serie con una versione che, teoricamente, dovrebbe dimostrarsi ancor più efficace e potrà trovar spazio in case con predisposizioni per tre ventole sul top o sul frontale.


Arctic lancia il Liquid Freezer 360 2


Il Liquid Freezer 360 è infatti composto da un radiatore spesso solo 27mm e accompagnato da ben sei ventole Arctic F12, installate quindi in modalità push-pull, in grado di variare il proprio regime di rotazione da 500 a 1350 RPM producendo ognuna una portata di aria da 74 CFM e 30dBA di rumore.

Tali ventole, inoltre, sono caratterizzate dalla tecnologia PWM Sharing che ne permette il collegamento in serie sincronizzandole tutte con un singolo segnale di controllo, avendo così la certezza che lavorino nel medesimo modo.

Il waterblock, che non differisce dalle versioni più compatte, ha dimensioni estremamente contenute, è compatibile con tutti i socket Intel e AMD di ultima generazione e, a detta della casa produttrice, è in grado di gestire efficacemente CPU sino 300W di TDP.

Oltre alle sei ventole, due sistemi di ritenzione e tutte le viti necessarie, in dotazione sarà presente anche un piccolo quantitativo di pasta termica Arctic MX-4, considerata una tra le migliori in commercio.


Arctic lancia il Liquid Freezer 360 3


Se tutto ciò non bastasse, il prezzo di commercializzazione del nuovo Arctic Liquid Freezer 360 appare molto competitivo non superando i 130€ tasse incluse.