AOC pronta a far debuttare gli AGON 353 1


Quando ormai pensavamo di aver visto praticamente di tutto nel folto mercato dei monitor gaming, almeno per l'anno in corso, ecco che AOC sfodera il proverbiale asso dalla manica svelando la nuova linea AGON 353.

Sostituendo la fortunata serie 352, la terza generazione sarà composta da due modelli dalle caratteristiche davvero fuori dal comune, in grado di spremere al limite la tecnologia dei pannelli VA (Vertical Alignment).

Entrambi i modelli presentano quindi pannelli VA curvi con 35" di diagonale, risoluzione UWQHD (3440x1440) e 1ms di risposta MRT (corrispondente a 4ms Grey-to-Grey) ma, la vera chicca risiede nei 200Hz di refresh rate che, uniti alle tecnologie NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync2, garantiscono una fluidità di immagine senza paragoni.

I due modelli, infatti, si differenziano soltanto per la rispettiva compatibilità con i due principali sistemi di refresh adattivo ma, entrambi, supportano la tecnologia HDR con 1000 nits di luminosità e la copertura del 100% dello spettro cromatico DCI-P3.

Il modello AG353UCG, compatibile con NVIDIA G-SYNC HDR, fa anche sfoggio della tecnologia di contrasto regolabile a 512 zone per una qualità di immagine ai massimi livelli.

Le connessioni esterne, per entrambi i monitor, sono affidate all'immancabile HDMI 2.0, affiancata da DisplayPort 1.4 e un HUB da 4 porte USB 3.1 da 5 Gbps per dispositivi esterni.

Per quanto riguarda la disponibilità sul mercato, AOC non si è ancora sbottonata indicando il mese di giugno per il modello AG353UCG e lasciando ancora nel limbo la controparte compatibile AMD FreeSync2.

Nulla si sa, invece, per quanto riguarda il prezzo che, considerate le notevoli specifiche, non sarà certamente alla portata di tutti.