Anche se non ufficialmente, AMD starebbe concretamente lavorando alla realizzazione di una linea di schede dedicate al mining senza DCN (Display Core Next) e VCN (Video Core Next Next), quindi senza alcuna uscita video, con architettura RDNA di prima generazione.


Anche AMD si dà al mining 1


La GPU utilizzata dovrebbe essere Navi 10 o Navi 12, quest'ultima non disponibile su alcuna scheda Radeon venduta sul mercato, ma progettata appositamente per Apple e anche l'unica GPU Navi 1X con memorie HBM2, il che la rende ancora più interessante anche se non sono disponibili benchmark specifici per il mining, quindi è difficile prevedere quanto sia efficiente.

A livello di specifiche, sia Navi 10 che 12 offrono 2560 Stream Processor (40 Compute Unit), la prima disponibile con memoria GDDR6, mentre la seconda con due stack di memorie HBM2 da 4GB.

La soluzione basata su GDDR6 avrebbe una larghezza di banda di 448 GB/s, mentre quella con HBM2 394 GB/s.

Come fatto notare dal noto leaker KOMACHI, AMD avrebbe lavorato sulle varianti RX 5700XTB, RX 5700B e RX 5500XTB per le operazioni Blockchain almeno da novembre.

Questi potrebbero essere i possibili nomi di queste nuove schede, ma non è chiaro se AMD vuole che il suo marchio "Radeon" sia associato al mining.