AMD sta preparando il BIOS AGESA 1.0.0.7 1 


Ad inizio mese i produttori di memorie hanno introdotto i loro nuovissimi moduli da 24GB e 48GB, che consentono installare sul proprio sistema desktop sino a 192GB complessivi.

Di conseguenza, i maggiori produttori di schede madri sono stati rapidi nel rilasciare un BIOS aggiornato in grado di supportare questi moduli di memoria su entrambe le piattaforme Intel della serie 600 e 700, ma sembra che i partner AMD non abbiano ancora rilasciato alcun supporto ufficiale o BETA per tali moduli o kit di memoria.

Pertanto, ci sono state segnalazioni secondo cui la piattaforma AM5 di AMD stava riscontrando problemi con i moduli di memoria DDR5 da 24GB e 48GB.

Sebbene il BIOS sia in grado di rilevare la memoria, il PC non riesce a completare la fase di boot, tanto che, al momento, gli utenti possono utilizzare su piattaforma AMD AM5 solo DIMM standard da 16GB o 32GB. 

Sia AMD che i suoi partner sono consapevoli di ciò e presto lanceranno un nuovissimo BIOS per risolvere i problemi riscontrati dagli utenti per far sì che utilizzino moduli e kit di memoria di maggiore capacità.

Sembra quindi che AMD stia lavorando al nuovissimo firmware AGESA 1.0.0.7 che aggiungerà il supporto iniziale per i moduli di memoria da 24GB e 48GB per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che si occupano di creazione di contenuti e rendering.

Sebbene non ci siano informazioni sui tempi di rilascio effettivi per il nuovo BIOS, numerose voci di corridoio parlano di aprile o, al più tardi, del mese di maggio.