Secondo le ultime discrezioni, sembra che AMD abbia deciso una volta per tutte di posticipare il lancio delle sue nuove CPU Ryzen 4000 bastate su architettura Zen 3 al CES ad inizio 2021.

Tale scelta non sarebbe dettata da problemi di natura tecnica ma, più semplicemente, dalla mancanza di una seria concorrenza da parte di Intel dato che, nonostante l'uscita di Comet Lake-S, la domanda di Ryzen si sarebbe mantenuta molto elevata.


AMD rimanda Ryzen 4000 ad inizio 2021 1


Questo fa il paio con le voci di corridoio emerse a fine maggio secondo cui AMD avrebbe pensato di saltare del tutto il nodo produttivo EUV a 7nm per passare direttamente ai 5nm, contrariamente agli ultimi rapporti che davano ormai sicura l'uscita di Ryzen 4000 entro il mese di ottobre.

Intel, del resto, a meno di un clamoroso colpo di scena, non sarà in grado di uscire con la sua offerta a 10nm prima della fine del 2021, il che potrebbe portare ad un ennesimo picco negativo ed al conseguente ulteriore rafforzamento di AMD sul mercato, che potrebbe scavallare quota 30%.

Secondo i produttori di schede madri, a causa della pandemia e della serrata competizione in atto, cosa a cui Intel non era abituata, entrambi i chipmaker hanno continuato a cambiare la loro roadmap desktop 2020 ed i relativi programmi di lancio, causando grossi mal di testa alla catena di vendita.

Inoltre, come se non bastasse, NVIDIA e AMD mantengono segreti i programmi di lancio delle loro GPU di nuova generazione per evitare manipolazioni dei prezzi l'una da parte dell'altra, creando ancora più incertezza tra gli addetti ai lavori.

A giudicare dal modo in cui le cose sembrano attualmente andare, la serie Ryzen 3000 di AMD, lanciata da luglio 2019, continuerà ad essere un prodotto di successo forte anche dei modelli XT in arrivo tra giugno e luglio con un rapporto prezzo/prestazioni inavvicinabile per Intel.

Il primo processore desktop 10nm Alder Lake sarà rilasciato nella migliore delle ipotesi alla fine del 2021, il che significa che Intel dovrà aspettare ancora un anno e mezzo prima di entrare nell'era dei 10nm.