AMD rilascia Adrenalin 22.3.1 e Radeon Super Resolution 1 


AMD ha rilasciato oggi i driver AMD Software Adrenalin 22.3.1, eliminando la dicitura "Radeon" dal nome, che introducono diverse nuove funzionalità tra cui Radeon Super Resolution (RSR), Radeon Image Sharpening (RIS) per applicazioni desktop, un aggiornamento di AMD Link con notifiche migliorate e la possibilità per quattro giocatori su piattaforme diverse di giocare in multiplayer.

Tra i problemi risolti ci sono gli effetti di trasparenza DWM mancanti per alcuni utenti in Windows 10, le selezioni preimpostate errate dopo un aggiornamento del driver nella pagina di ottimizzazione del software AMD, i tempi di caricamento del gioco più lunghi del previsto in Forza Horizon 5 con Ray Tracing medio o alto abilitato e le prestazioni altalenanti quando Radeon Chill è abilitato per SteamVR.

Come accennato, AMD ha presentato anche la tecnologia Radeon Super Resolution (RSR), una nuova funzionalità di miglioramento delle prestazioni progettata per migliorare il framerate di migliaia di giochi, indipendentemente dalle specifiche ottimizzazioni.


AMD rilascia Adrenalin 22.3.1 e Radeon Super Resolution 2 


In parole povere RSR è un algoritmo di upscaling di alta qualità derivato da FidelityFX Super Resolution 1.0, implementato lato driver piuttosto che nel gioco.

Nei titoli che supportano FSR, la scena 3D renderizzata a una risoluzione inferiore viene sottoposta all'algoritmo di upscaler prima che la post-elaborazione e l'HUD vengano applicati al suo risultato.

RSR non necessita di integrazione a livello di gioco, perché richiede che lo stesso funzioni semplicemente a una risoluzione inferiore rispetto a quella nativa del display, agendo quindi come un algoritmo di upscaling delle immagini di alta qualità.

Ciò significa che migliaia di giochi possono trarre vantaggio dalla tecnologia Radeon Super Resolution poiché è indipendente da ciò che sta eseguendo l'upscaling.

Per utilizzare RSR bisognerà avere a disposizione una scheda video Radeon RX 5000 o RX 6000, basata sulle architetture grafiche RDNA o RDNA2,in quanto le vecchie architetture "Vega" o "Polaris" non sono supportate.


Download Radeon Software Adrenalin Edition 22.3.1. WHQL