AMD RDNA 2 arriverà prima su PC e dopo su console ... 1 


AMD ha confermato che le GPU RDNA 2 saranno montate inizialmente sulle schede video Radeon RX e, solo in un secondo momento, sulle nuove console di Sony e Microsoft.

A parlare è David Kumar, CFO di AMD, che ha rivelato anche che l'architettura RDNA 2 sarà utilizzata a 360°, motivo per cui non avremo solo modelli di fascia alta equipaggiati con Big Navi, ma anche soluzioni appartenenti alla fascia media e bassa del mercato a prezzi convenienti.

Molti utenti, non solo i tipici fanboy, attendono da tempo che AMD lanci finalmente delle degne sfidanti alla soluzioni top di gamma NVIDIA dato che, nonostante la Radeon RX 5700 XT si sia dimostrata una buona scheda, rimane pur sempre dietro ad almeno tre modelli basati su Turing, ovvero GeForce RTX 2080, GeForce RTX 2080 SUPER e GeForce RTX 2080 Ti, trovando un'ulteriore antagonista nella GTX 1080 Ti con architettura Pascal.

Le schede grafiche Radeon RX basate su Big Navi potrebbero, quindi, giocarsela alla grande con la RTX 2080 Ti e, probabilmente, mettersela dietro, andando poi a vedersela con Ampere, anche se con poche possibilità di successo.

La notizia arriva appena un giorno dopo che una misteriosa GPU AMD RDNA 2, nome in codice "Sienna Cichlid", è stata individuata all'interno dei driver Linux, ipotizzando si tratti di Big Navi (Navi 21).

Il fatto poi che AMD definisca come "Halo" il suo Big Navi è interessante, dato che tale appellativo è riservato solo a dei veri prodotti top di gamma come Ryzen 9 3950X e Ryzen Threadripper 3990X, a dimostrazione di quanto creda nella nuova architettura.


AMD RDNA 2 arriverà prima su PC e dopo su console ... 2 


Del resto le schede grafiche Radeon RX Navi basate su RDNA 2 sono state anche pubblicizzate come  soluzioni dall'effetto dirompente nel segmento di gioco 4K, in modo simile a quanto fatto da Ryzen nel panorama delle CPU, un'affermazione piuttosto audace da parte di AMD, ma considerata plausibile da molti addetti ai lavori.

A tale proposito AMD sostiene che le sue GPU RDNA 2 offriranno un aumento del 50% delle prestazioni per watt rispetto alle attuali RDNA 1, passando al processo produttivo a 7nm più avanzato di TSMC, in grado di incrementare l'efficienza dei transistor e, al contempo, ridurne le dimensioni complessive.


AMD RDNA 2 arriverà prima su PC e dopo su console ... 3 


AMD ha inoltre annunciato che le GPU RDNA 2 includeranno VRS (Variable Rate Shading) e ray tracing con accelerazione hardware attraverso uno sviluppo semplificato, anche se la classica voce di corridoio ha suggerito che solo la gamma di fascia alta ne gioverebbe, esattamente come ha fatto NVIDIA nel distinguere le GeForce RTX dalle GeForce GTX.