AMD pronta ad anticipare Vega 10 1


Secondo quanto pubblicato da TechpowerUp AMD sarebbe seriamente intenzionata ad anticipare il lancio della sua prossima GPU di fascia enthusiast ad ottobre 2016, diversi mesi in anticipo rispetto alla finestra temporale (gennaio/febbraio 2017) inizialmente prevista.

Vega 10, questo il nome "ufficiale" della nuova GPU attesa per la fascia alta dell'offerta gaming di AMD, sarà il successore spirituale delle attuali AMD R9 3xx basate su Grenada, mentre l'onere di succedere alle attuali AMD Fury con GPU Fiji sarà riservato a Vega 11, il big chip da 6000 Stream Processor con 16 o 32GB di HBM2 atteso, questo sì, per il primo trimestre dell'anno prossimo.

La soluzione che prenderà il posto delle attuali R9 390/390X sarà un modulo multi-chip da almeno 4000 unità di elaborazione integrante 8GB di HBM2, sviluppate inizialmente da AMD ed Hynix per fare fronte alle elevate richieste di banda per il rendering in 4K e la realtà virtuale ad alta risoluzione ed elevato framerate.

Già dallo scorso gennaio, però, i ritardi nello sviluppo delle HBM2, ancora caratterizzate da costi troppo esosi anche per una scheda di fascia alta, ne hanno costretto il rinvio e la destinazione di uso solo alle nuove GPU top di gamma a 14/16nm tanto per AMD quanto per NVIDIA, che non ha ancora presentato la sua GTX 1080 Ti ed ha mostrato le HBM2 solo su Tesla GP100, una soluzione dotata di sufficienti caratteristiche da giustificarne l'integrazione.

I costi relativi alla progettazione secondo la litografia FinFET a 14nm sono stati un altro fattore frenante per i piani di AMD sulla fascia alta, attualmente in debole risalita dopo un deciso periodo di crisi finanziaria e di mercato.

Non è al momento chiaro cosa sia cambiato per AMD al punto di spingerla ad anticipare le mosse sulla fascia alta, ma una parte delle motivazioni rientrano sicuramente nell'esigenza di frenare la corsa alle nuove GPU Pascal già presentate da NVIDIA da parte di potenziali clienti.

Una seconda motivazione giunge poi dallo stesso portale internazionale, che evidenzia alcuni "malumori" da parte di non meglio specificati partner AMD  (con tutta probabilità SAPPHIRE, Club3D ed XFX) riguardo all'assenza di una soluzione concorrente a GTX 1080 e GTX 1070 da opporre nel breve periodo.

Le GPU Pascal già presentate sono infatti pensate e di conseguenza prezzate per un livello differente rispetto a Polaris, indirizzata a soddisfare le esigenze dei giocatori intorno ad una fascia di prezzo sotto i 350$, contro i 599$ e 379$ previsti, rispettivamente, per le GTX 1080 e 1070 in versione aftermarket.

Di contro NVIDIA avrà un suo punto debole, almeno inizialmente, nella fascia mainstream, ma forse tanto è bastato, in quel Sunnyvale, ad affrettare i tempi.