AMD presenta la Radeon Pro Duo 1


AMD ha tolto i veli alla sua nuova scheda video di punta, la Radeon Pro Duo, basata su una coppia di GPU "Fiji" a 28nm, gli stessi che equipaggiano la R9 Fury X e la R9 Nano.

La nuova AMD Radeon Pro Duo è un prodotto "di classe workstation" che sarà posizionato a metà tra le schede grafiche consumer di punta ed i prodotti professionali della serie FirePro.


AMD presenta la Radeon Pro Duo 2


La scheda, come già accennato, è dotata di due GPU Fiji nella loro configurazione massima di base, quindi con 4.096 SP, 256 TMU, 64 ROP e 4GB di memoria di HBM per ciascuno dei chip (8GB totali) per una larghezza di banda pari a 16 TeraFLOPS.

L'alimentazione di questo vero e proprio mostro di potenza è affidata a tre connettori PCI-E ad 8 pin ...


AMD presenta la Radeon Pro Duo 3


La Radeon Pro Duo dispone di una soluzione di raffreddamento a liquido progettata ancora una volta da Cooler Master, con uno spesso radiatore 120x120mm del tutto simile a quello fornito con la R9 Fury X.

Per quanto concerne la connettività abbiamo tre DisplayPort 1.2a e, purtroppo, ancora una ormai obsoleta uscita HDMI 1.4a.


AMD presenta la Radeon Pro Duo 4


Con la Radeon Pro Duo, AMD può finalmente riprendersi il primato inerente la produzione della VGA più veloce del mercato in attesa, ovviamente, delle GPU di punta con architettura Polaris e Pascal che dovrebbero avere prestazioni anche superiori.

Dai primi test condotti pare infatti che la nuova ammiraglia di AMD sia fino al 51% più veloce rispetto alla NVIDIA GeForce GTX TITAN Z ...

La nuova AMD Radeon Pro Duo sarà commercializzata ad un prezzo pari 1,499 dollari.