AMD presenta la FirePro S10000 12GB Edition 1


AMD ha annunciato oggi la nuova scheda grafica AMD FirePro S10000 12GB Edition, progettata per i carichi di lavoro ad alte prestazioni per Super Server e Big Data sia a singola che a doppia precisione.

Con pieno supporto al protocollo PCI Express 3.0 e ottimizzata per OpenCL, la AMD FirePro S10000 12GB Edition integra il supporto per le memorie ECC e per la tecnologia DirectGMA (Direct Graphics Memory Access), permettendo così agli sviluppatori di sfruttare in pieno i vantaggi offerti dalle capacità di calcolo parallelo che caratterizzano le GPU di AMD basate sull'architettura Graphics Core Next (GCN).

La versione con 6GB di memoria GDDR5, attualmente disponibile, è utilizzata presso l'Istituto di Studi Avanzati di Francoforte all'interno del supercomputer SANAM, posizionato nella "TOP 5" della Green500 come uno dei supercomputer più potenti ed efficienti da un punto di vista energetico.

La effettiva disponibilità della AMD FirePro S10000 12GB Edition è prevista per la primavera del 2014.

AMD sarà presente al Supercomputing 13, mostrando al pubblico la nuova scheda ed i più recenti sviluppi conseguiti nel settore dell'elaborazione grafica.