AMD pensa ad un Ryzen 16C/32T 1


Arriva da due fonti differenti e solitamente ben informate, rispondenti ai nomi Canard PC e ChipHell, la notizia secondo la quale AMD è in procinto di lanciare entro 4/6 mesi un nuovo processore specifico per l'ambiente HEDT a 16 Core e 32 Thread.

Il nuovo chip, ovviamente basato sulla medesima architettura Ryzen, secondo CanardPC è reso possibile dall'unione di due die Ryzen a 8 core in un design MCM (Multi-chip module) con frequenze pari a 2,4/2,8GHz ed un TDP di circa 150W, peraltro in combinazione con la nuova piattaforma X399 con socket LGA SP3r2 (strettamente legata a quella SP3 di AMD Naples per il mercato server) e supporto DDR4 a quattro canali di cui non abbiamo mai sentito parlare, almeno fino ad oggi.

La complessità dei dettagli forniti da una fonte credibile come quella francese non lasciano pensare a false piste ed il rumor su questa nuova unità sembra più che plausibile.

Ma in realtà è il noto portale asiatico ChipHell a caricare il piatto di aggiunte interessanti, non solo confermando la grandezza del chip ed il supporto alla modalità Quad Channel, ma aggiungendo che la nuova piattaforma sarebbe "incredibilmente veloce" e che i problemi di prestazioni in certi giochi da parte di Ryzen saranno solo un lontano ricordo.

Ciò è abbastanza plausibile considerata la presenza dei quattro canali e la nota avidità che caratterizza Ryzen in merito alla banda disponibile sulla memoria di sistema.

Riguardo al prezzo, ChipHell si spinge oltre affermando un posizionamento attorno ai 1000$, circa 800 in meno del modello E5-2683V4, analogo 16 Core dell'attuale offerta Intel Xeon E5 per Server e Workstation.

Le tempistiche suggerite, che punterebbero ad una finestra tra luglio e settembre, rendono ancora più complesso il 2017 di AMD, un'azienda certo in ripresa ma che, parliamoci chiaro, non è ancora fuori dai guai e che dovrà gestire i lanci di Raven Ridge (mercato OEM e Desktop), di Naples (Server) e della nuova lineup Radeon RX 500 con Vega ed il rebadging di Polaris, nonché risolvere i problemi di immaturità della piattaforma AM4 appena lanciata.