AMD mostra i Ryzen Threadripper 2 1 


Nel suo ufficio stampa presente al Computex 2018, AMD ha presentato i futuri processori HEDT Ryzen Threadripper di seconda generazione.

Questi processori sono moduli multi-chip contenenti 4 unità a 8 core "Pinnacle Ridge" da 12nm per un totale massimo di 32 core e 64 thread grazie alla tecnologia SMT.


AMD mostra i Ryzen Threadripper 2 2


Proprio come la famiglia Threadripper di prima generazione, tramite la disabilitazione di alcuni core potrebbero essere commercializzate anche versioni a 16, 12 e 8 core oltre a quelle a 24, 28 e 32 core appena presentate.

Resta da vedere se AMD riuscirà a gestire i canali di memoria introdotti dai due chip aggiuntivi sulla vecchia piattaforma X399 o se, piuttosto, lancerà un nuovo chipset che comporterà l'arrivo di una nuova ondata di mainboard equipaggiate con socket TR4 per garantire la retrocompatibilità con i Threadripper di prima generazione, ma con slot di memoria a 8 canali.

I Threadripper 2 presentano velocità di clock più elevate e tutte le funzionalità "Zen +" introdotte da "Pinnacle Ridge", tra cui Precision Boost 2 e XFR 2.0.


AMD mostra i Ryzen Threadripper 2 3 


Nel corso dell'evento AMD ha inoltre presentato una demo del chip da 24 core sfidando l'attuale top di gamma del suo principale antagonista, ovvero l'Intel Core i9-7980XE a 18 core (le piace vincere facile).

Riguardo la data del probabile lancio, il chipmaker di Sunnyvale ha confermato il Q3 2018.