AMD lancia il processore FX-9590 1


AMD presenta oggi il nuovo FX-9590, il più potente processore della famiglia AMD FX e il primo al mondo caratterizzato da una frequenza di 5GHz.

La nuova CPU a 8 core offre nuovi livelli prestazionali sia in ambito multimediale che gaming a tutti gli appassionati di PC desktop.

Le CPU AMD FX-9000 Series saranno inizialmente disponibili all'interno di PC realizzati dai system integrator.

"In occasione dell'E3, AMD si dimostra l'azienda al centro del gaming", osserva Bernd Lienhard, Corporate Vice President and General Manager, Client Products Division di AMD. "Il nuovo processore FX a 5GHz è la nostra risposta ai giocatori più esigenti che ricercano un'esperienza gaming a risoluzione elevatissima, come nel caso della tecnologia AMD Eyefinity. Si tratta di un'ulteriore innovazione che rende AMD orgogliosa di offrire al mercato il primo processore al mondo con una tale frequenza".

"AMD continua a spingersi oltre il limite quando si tratta di offrire nuove capacità e prestazioni per il settore desktop", aggiunge Wallace Santos, fondatore e CEO di MAINGEAR. "Con l'annuncio del primo processore a 8 core con 5GHz di frequenza, AMD continua a guidare l'innovazione offrendo ai nostri clienti la migliore esperienza d'uso. Siamo entusiasti di poter far parte di questo lancio".

I nuovi processori FX-9590 con frequenza di 5GHz e FX-9370 con frequenza di 4,7GHz sono basati su architettura "Piledriver", dispongono di moltiplicatore sbloccato per un overclock più facile e strizzano l'occhio a tutti coloro che cercano velocità più elevate con i conseguenti incrementi prestazionali.

Queste CPU supportano inoltre la tecnologia AMD Turbo Core 3.0 per ottimizzare le prestazioni dei core in modo dinamico e assicurare così le massime prestazioni di calcolo per i carichi di lavoro più intensi.

AMD è stata la prima a infrangere la barriera del GHz, nel maggio del 2000, continuando poi a stabilire nuovi standard di innovazione tecnologica come il primo processore per PC a 64 bit compatibile con Windows e i primi processori a 2 e 4 core nativi.

AMD ha inoltre presentato la prima APU (unificando sullo stesso chip la CPU e i core grafici RadeonT) e il primo SoC quad-core basato su architettura x86, per proseguire quindi con l'evoluzione delle architetture e della programmazione per HSA.

Le nuove CPU AMD FX saranno disponibili a livello mondiale presso i system integrator, a partire da quest'estate.

I modelli commercializzati saranno due:

FX-9590: 8 core "Piledriver", 5GHz Max Turbo

FX-9370: 8 core "Piledriver", 4,7GHz Max Turbo