Gli Intel Core di 11a generazione dovrebbero debuttare a marzo anche se le nuove schede madri Z590 sono già in dirittura di arrivo, ma il loro ciclo di vita potrebbe essere relativamente breve qualora venisse confermato il lancio Alder Lake per il mese di settembre, a distanza di soli sei mesi.


Alder Lake in arrivo già a settembre? 1 


Alder Lake sarà il primo processore desktop mainstream di Intel basato sul nuovo processo produttivo SuperFin a 10nm, un chip "ibrido" che combina un numero uguale di core "Golden Cove" più grandi e core "Gracemont" più piccoli, in modo simile all'architettura big.LITTLE di ARM, per offrire un'efficienza energetica notevolmente migliorata.

Realizzato per il nuovo socket LGA1700, Alder Lake-S dovrebbe offrire una connettività più estesa ed una piattaforma con supporto a nuovi standard quali DDR5, PCIe 5.0 e forse anche ATX12VO, il nuovo connettore di alimentazione a 10pin.

I nuovi processori verranno lanciati insieme al nuovi chipset Intel serie 600 e non dopo, come sta avvenendo per Rocket Lake e Z590, andandosi a scontrare con gli AMD Zen 4 su socket AM5 e realizzati a 5nm, anch'essi con supporto DDR5 e PCIe 5.0.